Deutscher Buchpreis 2020: La longlist
Sono stati annunciati i candidati al Deutscher Buchpreis 2020 e siamo lieti di presentarvi brevemente di seguito i 15 titoli da noi rappresentati.
La shortlist sarà annunciata il 15 settembre e il premio sarà conferito come di consueto in occasione della Fiera di Francoforte. Non esitate a contattarci per ricevere maggiori informazioni e materiali.
Birgit Birnbacher, Ich an meiner Seite (Zsolnay)
L'autrice, vincitrice dell'Ingeborg Bachmann Preis 2019, racconta di un outsider ed esplora l’interrogativo di cosa sia una vita “utile” in maniera lieve e al contempo empatica.
Arturo, giovane autore di 22 anni, tranquillo e intelligente, dopo 26 mesi passati in prigione deve constatare che gli è molto difficile ricevere una seconda chance dalla vita per poter ripartire. Insieme al suo stravagante terapeuta Börd e alla matrigna Grazetta elabora un piano perfetto - una piccola bugia per riconquistare una grande libertà...
Bov Bjerg, Serpentinen (Ullstein) - diritti venduti a Keller
Un padre porta il figlio con sé nei luoghi della sua infanzia. Compagno di viaggio costante è il destino delle figure maschili della famiglia, che si sono tolte la vita: il bisnonno, il nonno e il padre. Lui è costretto a riconoscere che né l’allontanamento né la carriera sono riusciti sono riusciti a redimere il passato e purificare la memoria. Forse questo viaggio nei ricordi può aiutare? Tuttavia è necessario andare a fondo: serve ripercorrere tutte le ombre per poter porre fine a questa triste tradizione. Bov Bjerg esplora la battaglia di un padre contro i demoni del passato, con la consapevolezza che l'unica arma a sua disposizione è amare il figlio come lui mai è stato amato.
Roman Ehrlich, Malé (Fischer)
I tentativi di salvare le Maldive dal crescente livello del mare sono falliti, i turisti hanno scelto nuovi lidi, e gran parte della popolazione è stata costretta a lasciare le isole. Malé, la capitale, nel frattempo è diventata meta di tutti coloro che cercano una vita alternativa alla gentrificazione delle città occidentali: personaggi alternativi, utopici e avventurosi. Un luogo sospeso tra euforia e incubo, dove la solidarietà è all'ordine del giorno ma le persone spariscono misteriosamente... Un romanzo sulla complessità di desideri e contraddizioni dell'uomo all'inizio del XXI secolo.
Valerie Fritsch, Herzklappen von Johnson & Johnson (Suhrkamp)
Il figlio di Alma e Friedrich non può provare dolore: quotidianamente, la madre lo controlla per non lasciarsi sfuggire ferite o traumi. Ciò che la terrorizza è sapere che qualche organo può essere malato senza dare segni evidenti. Il momento di riconnessione con il mondo esterno è per Alma la presenza della nonna malata e il suo racconto che parla di guerra, fuga, fame e prigionia. Valerie Fritsch sottolinea così l'importanza dell'empatia che determina l'esistenza di tutti, della vicinanza al dolore altrui come nesso più sincero tra le persone, e mostra come solo capendo ed entrando nel trauma dell'altro diventiamo esseri sociali.
Thomas Hettche, Herzfaden (Kiepenheuer & Witsch)
Un grande romanzo su un piccolo teatro, l’Augsburger Puppenkiste, il teatro di marionette di Augusta. Un’affascinante fiaba per tutte le età, attraverso la quale Thomas Hettche ci ricorda il potere della fantasia, capace di illuminare anche i tempi più bui, e l’importanza dell’arte per fare fronte ai periodi di crisi. I testi sono accompagnati da graziose illustrazioni a due colori. In Italia era uscito per Bompiani il bellissimo romanzo "L'isola dei pavoni" e in precedenza un suo romanzo per Einaudi. Altri sono ancora liberi.
Charles Lewinsky, Der Halbbart (Diogenes)
Come nasce la Storia dalle storie? Lo mostra questo romanzo ironico e pieno di umanità, ambientato all'inizio del XIV secolo: Sebi, giovane ragazzo che tutti pensano destinato alla vita monacale, non è attratto dal lavoro manuale nei campi o dalla guerra. Vuole ascoltare e raccontare storie. Quando al villaggio arriva Halbbart, uno strano tipo con un viso a metà, Sebi vuole sapere tutto del suo passato: ascoltare e rielaborare le vicende aiuta Sebi (e il lettore) a capire meglio il suo tempo.
Ricordiamo che di Lewinsky Einaudi aveva pubblicato con discreto successo Un regalo del Führer e Un normalissimo ebreo.
Deniz Ohde, Streulicht (Suhrkamp)
Nata e cresciuta nella periferia di Francoforte, in una zona fortemente industrializzata, la protagonista di questo romanzo vive con la costante sensazione di valere meno di altri. Il padre, operaio alcolizzato, e la madre turca, desiderosa di libertà che abbandona la famiglia per cercare una vita migliore, l'hanno condannata a vivere sul gradino più basso della società. Eppure lei riesce a riscattarsi - ma è costretta a scontrarsi con i suoi ricordi quando torna nel paese natale per un matrimonio. Streulicht racconta delle differenze di classe, dell'abisso tra le promesse date dalla formazione e le effettive disuguaglianze nel mondo del lavoro, e indaga il costante tentativo di liberarsi di tutto ciò per autodeterminare la propria esistenza.
Leif Randt, Allegro Pastell (Kiepenheuer & Witsch)
Bestseller Spiegel già nominato questa primavera al Premio dell'Unione europea per la letteratura, finalista al Leipziger Buchpreis e consigliato da New Books in German: Con il suo stile molto contemporaneo ma mai superficiale l’autore racconta la storia d’amore a distanza di due trentenni di successo, vissuta per lo più sui social media attraverso immagini e testo; una voce letteraria inconfondibile, memorabile e curiosa che già per i romanzi precedenti è valsa all’autore diversi riconoscimenti. Diritti venduti in Olanda, Norvegia, Croazia, Serbia e Macedonia. A questo link il sample inglese.
Robert Seethaler, Der letzte Satz (Hanser) - diritti venduti a Neri Pozza
L'ultimo viaggio di Gustav Mahler: in questo romanzo, Seethaler dipinge l'entusiasmante ritratto di un artista fuori dagli schemi. In viaggio su una nave da New York verso Vienna, il grande compositore - all'apice della sua fama, ammirato e conosciuto da tutti - capisce che il suo corpo è stanco, terribilmente stanco. Affronta il viaggio con la consapevolezza che sarà l'ultimo della sua vita, e sfrutta l'occasione per ripensare alla sua vita, dalla morte della figlia Maria, all'altra figlia Anna, ad Alma, il suo grande amore.
Eva Sichelschmidt, Bis wieder einer weint (Rowohlt)
Si tratta di un romanzo familiare: è la storia dei Rautenberg, famiglia di imprenditori della Ruhr, della loro ascesa durante il boom economico del dopoguerra e del loro declino. Tra gli anni Sessanta e la fine degli anni Ottanta, l'autrice segue le vicende della famiglia, dall'innamoramento e matrimonio dei genitori all'educazione dei figli - la storia di questa famiglia (e della Germania alle sue spalle) fiorisce come in una favola, cresce e si sviluppa per poi, in una traiettoria ad arco, declinare per precipitare infine rovinosamente.
Anne Weber, Annette. Ein Heldinnenepos (Matthes & Seitz)
Una vita decisamente degna di nota! Nata nella Bretagna del 1923, già da giovanissima membro della resistenza comunista, salvatrice di due giovani ebrei (che le vale l'onore di essere tra i "Giusti tra le nazioni" dello Yad Vashem), neuropsicologa a Marsiglia nel dopoguerra, condannata a dieci anni nel 1959 per aver preso le parti del movimento di indipendenza algerino...
Anne Weber racconta con passione e potenza linguistica la straordinaria storia di Anne Beaumanoir, eroina dei nostri tempi e vera fonte di ispirazione, e ci pone di fronte a urgenti domande: cosa ci spinge alla resistenza? Cosa siamo disposti a sacrificare per i nostri ideali, e quanto a fondo siamo disposti ad andare?
Il libro viene pubblicato in Francia da Seuil.
Olivia Wenzel, 1000 Serpentinen Angst (Fischer)
Una giovane donna si trova ad essere l'unica spettatrice di colore ad uno spettacolo sulla riunificazione. Sulla spiaggia di un lago nel Brandeburgo osserva alcuni neonazisti. A New York assiste all'ascesa di Trump. Con ira e determinazione, la protagonista racconta il cambiamento e la deriva dei nostri tempi, e ciò è occasione per lei di ripercorrere la storia della sua famiglia.
Una riflessione intelligente e toccante su razzismo, sessismo, est e ovest, patria e perdita, paure e speranze.
Qui la recensione di New Books in German. I diritti sono già venduti in Olanda a De Bezige Beij, in UK a Little Brown e in US a Catapult.
Frank Witzel, Inniger Schiffbruch (Matthes & Seitz)
Cosa succede quando muoiono i propri genitori? Lo racconta Frank Witzel in questo romanzo autobiografico: occupandosi del lascito del padre, il protagonista ripercorre la propria infanzia ricca di rigide regole e complessi rituali, nel clima di autoritarismo dei primi anni del dopoguerra. Un po' letteratura, un po' terapia di gruppo, l'autore ricostruisce con schiettezza un documentario realistico di un periodo storico fondamentale per la Germania attuale, facendo sorridere con una patina di tristezza.
Iris Wolff, Die Unschärfe der Welt (Klett-Cotta) - diritti venduti a Rizzoli
Un romanzo ambientato tra DDR, Serbia, Romania e Ungheria che raccoglie la storia di una famiglia attraverso quattro generazioni, tra sconfitte e nuovi inizi: sette persone che nonostante destini diversi e lontananza geografica entrano continuamente in contatto tra loro. Al centro troviamo anche le infinite possibilità e i confini malleabili offerti dalla lingua e dal ricordo. All'estero il libro è stato venduto a Signatuur e Grasset.