Deutscher Buchpreis 2023 a Tonio Schachinger
La giuria ha scelto: il Deutscher Buchpreis 2023 è stato assegnato ieri a Tonio Schachinger per il suo romanzo Echtzeitalter (Realtimes), edito da Rowohlt. I diritti per l’Italia sono ancora liberi!
2019, Vienna: l’adolescente Till Kokorda colleziona una serie di fallimenti nella vita reale, ma è un virtuoso nel mondo dei videogiochi, tanto da collocarsi tra i 10 giocatori migliori del mondo. L’universo dei videogames è la sua isola felice, che lo porta al riparo dal collegio d’élite che è costretto a frequentare dopo la morte del padre e nel quale regnano il sadismo dei professori e la cattiveria dei compagni di scuola. Ma quanto è autentica questa felicità?
Questa la motivazione della giuria:
“At first glance, Tonio Schachinger’s ‘Echtzeitalter’ is a school story. At second glance, it is much more than that: a social novel that describes its hero Till’s coming-of-age at an elite Viennese boarding school where future key players are prepared for life with reactionary rigour and according to the ideals of the educated bourgeoisie. Till escapes from this repressive environment – embodied by his diabolical teacher Dolinar – into the world of gaming. With subtle irony, Schachinger mirrors the political and social conditions of the present: brute force issues forth from educated pupils. The world of computer games offers a place of fantasy and freedom. In a narratively brilliant and contemporary way, the novel negotiates the question of literature’s place in society.”
La cerimonia di premiazione si è svolta nella Kaisersaal del Römer di Francoforte. Il premio è dotato di 25.000 euro, mentre gli altri finalisti hanno ricevuto 2.500 euro ciascuno.
Il team B&G è molto orgoglioso di rappresentare tutti i titoli arrivati in finale. Li trovate al seguente link e vi ricordiamo che i diritti per l’Italia sono ancora liberi.