Deutscher Jugendliteraturpreis
Il romanzo Kein Teil der Welt (No Part of the World) di Stefanie De Velasco è finalista al Deutscher Jugendliteraturpreis!
Dalla motivazione della giuria: "It is a narratively complex novel. Set in the period after German reunification, it provides knowledgeable insights into the organization and strategies of Jehovah's Witnesses, but also hints at their persecution under the Nazi regime and in the GDR. What it means for the two protagonists to be "no part of the world" is unfolded atmospherically in a dense way, but it is also partly oppressive and does not let go for a long time after reading."
In Kein Teil der Welt l’autrice racconta la storia di un’amicizia tra due ragazze cresciute all’interno della comunità dei testimoni di Geova, un mondo chiuso e con regole molto rigide che non si può abbandonare se non accettando di compromettere per sempre i rapporti con famiglia e conoscenti. È un mondo in cui le due protagoniste iniziano a sentirsi strette, ma sanno che il prezzo da pagare per distaccarsene è molto alto…
Pur non scrivendo un memoir, Stefanie de Velasco si rifà alla sua esperienza diretta di ex testimone di Geova che ha lasciato la comunità a soli 15 anni e ci presenta questa particolare realtà in tutte le sue dinamiche, ai più poco note.
Un romanzo per lettori di ogni età, che fa riflettere sul significato della libertà, delle ideologie, dell’amicizia e dei legami all’interno della famiglia e di una comunità.
I diritti sono venduti in Olanda (Signatuur) e Danimarca (Straarup & Co.), e già con il suo precedente TIGERMILCH (2013, uscito in Italia per Bompiani) aveva raccolto un bel successo.