Deutscher Jugendliteraturpreis 2021
Sono stati annunciati i candidati al Deutscher Jugendliteraturpreis 2021, il più importante riconoscimento tedesco dedicato alla letteratura per ragazzi; per ciascuna categoria il premio è dotato di € 10.000 e i vincitori saranno annunciati il 22 ottobre 2021. Con piacere presentiamo brevemente i titoli rappresentati da B&G:
Nella categoria ragazzi troviamo Anke Kuhl con la graphic novel Manno! ("C'mon!", Klett Kinderbuch), il libro si era già aggiudicato il Max und Moritz-Preis e il Comicbuch-Preis. L'artista, molto apprezzata in Germania e all'estero, propone brevi episodi di un'infanzia normale, ricchi di humor, brillanti e senza tempo. Ayşe Bosse è invece nominata con il suo Pembo (Carlsen), illustrato da Ceylan Beyoğlu: attraverso personaggi decisamente particolari, numerosi colpi di scena ed elementi fantastici, l'autrice racconta le vicende di una famiglia immigrata, giocando con gli stereotipi culturali per ribaltarli.
Sankt Irgendwas ("Saint Something", Carlsen) di Tamara Bach è invece nominato nella categoria YA: durante l'ultima gita di classe è successo qualcosa di grave e tutti i genitori sono stati convocati dalla direzione. Ma cosa è accaduto veramente? Le voci degli studenti si sovrappongono in un coro per ricostruire la verità tra supposizioni e dicerie, e il lettore rimarrà col fiato sospeso fino all’ultima pagina. Recentemente l'autrice ha ricevuto il James Krüss Preis, che ogni due anni viene assegnato ad autori per bambini e ragazzi che con le loro storie si sono impegnati per promuovere apertura e tolleranza.
Infine, tra i titoli di saggistica segnaliamo Das wahre Leben der Bauernhoftiere di Lena Zeise ("The Real Lives of Farm Animals", Klett Kinderbuch), che come già annuncia il titolo, offre uno sguardo autentico sulla vita degli animali in una fattoria moderna.