Deutscher Jugendliteraturpreis 2023
Sono appena stati annunciati gli autori candidati quest'anno al Deutscher Jugendliteraturpreis, il più importante riconoscimento tedesco dedicato alla letteratura per ragazzi. I vincitori saranno premiati il 20 ottobre 2023 in occasione della fiera di Francoforte. Con piacere presentiamo di seguito i titoli rappresentati da B&G, a partire dai titoli YA.
Josefine Sonneson è candidata al Premio nuovi talenti con il coming of age letterario Stolpertage (Stumbling Through, Carlsen), mentre Holly-Jane Rahlens concorre per il Premio della giuria con Future Fairy Tales (Rowohlt), riscrittura in chiave femminista e futurista di dieci fiabe classiche.
Nella categoria narrativa per bambini è nominato Ellie & Oleg di Katja Ludwig (illustrazioni di Heike Herold, Klett Kinderbuch), un romanzo di avventura divertente e appassionante con una voce autentica.
Tra gli albi illustrati la giuria ha selezionato Konrad Kröterich di Oren Lavie e Anke Kuhl (Fischer Sauerländer), protagonista un rospo alla ricerca dell'abbraccio perfetto; e Spinne spielt Klavier di Benjamin Gottwald (Carlsen), silent book recentemente pubblicato in Italia da Terre di Mezzo.
Infine, nella categoria saggistica, troviamo Manchmal male ich ein Haus für uns di Alea Horst e Mehrdad Zaeri (Sometimes I Paint a House for Us, Klett Kinderbuch): nato dalla collaborazione tra la fotografa Alea Horst – che ha lavorato come volontaria nei campi profughi in Grecia – e l’affermato artista iraniano Mehrdad Zaeri, l'albo racconta le storie dei bambini rifugiati a Lesbo. Il titolo è già stato incluso tra i White Ravens.