Due autori B&G vincono il Premio Pulitzer!
Con grande emozione vi comunichiamo che tra i vincitori del Premio Pulitzer 2023 annunciati ieri ci sono anche due nostri autori! Si tratta di Barbara Kingsolver e Hua Hsu, li presentiamo di seguito con i loro libri premiati. Qui è possibile rivedere l'intera cerimonia.
Nella sezione di narrativa ha vinto, insieme a Trust di Hernan Diaz, Barbara Kingsolver con il romanzo Demon Copperhead (che rappresentiamo per conto di Francis Goldin Literary Agency), una rivisitazione in chiave moderna di David Copperfield ambientata nella Virginia dei giorni nostri. Il titolo è uscito a ottobre 2022 e in Italia verrà pubblicato da Neri Pozza a novembre - qui trovate gli altri titoli dell'autrice pubblicati da Neri Pozza.
Finalista del Women’s Prize For Fiction 2023, il libro di Kingsolver si è già fatto notare parecchio:
• New York Times “Ten Best Books of 2022”
• Oprah’s Book Club Selection
• Instant New York Times Bestseller
• Instant Wall Street Journal Bestseller
• #1 Washington Post Bestseller
Protagonista di Demon Copperhead è Demon, figlio di una madre single e adolescente e nato in una roulotte, che non possiede altro che un’arguzia feroce e un talento per la sopravvivenza. Tra i pericoli moderni dell’affidamento, il lavoro minorile, l’abbandono scolastico, il successo nello sport, i primi amori, la dipendenza e sconfitte di vario genere, Damon dovrà fare i conti con una società per la quale è invisibile, in cui persino i supereroi hanno abbandonato la provincia a favore delle grandi città. Un romanzo che parla a una nuova generazione di giovani che si sentono dispersi e senza un posto nel mondo.
Per la giuria:
“Una magistrale rivisitazione di David Copperfield, narrata da un ragazzo degli Appalachi la cui voce saggia e incrollabile racconta i suoi incontri con la povertà, la dipendenza, i fallimenti istituzionali e il collasso morale - e i suoi sforzi per sconfiggerli.”
Nella sezione memoir/autobiografia è stato premiato Hua Hsu con Stay True, titolo uscito a settembre 2022 e già vincitore del National Book Critics Circle Award 2023. In Italia verrà pubblicato da NR Edizioni il prossimo autunno, noi lo rappresentiamo per conto di The Gernert Company.
Stay True è un racconto di formazione sull’amicizia, il dolore, la ricerca di sé e il conforto che si può trovare nell’arte. D’ispirazione è stata l’amicizia nata fra l’allora diciottenne Hua Hsu, figlio di immigrati taiwanesi, e Ken, proveniente da una famiglia nippo-americana negli States da generazioni. Ciò che i due giovani, all’apparenza così diversi, hanno in comune è l’impossibilità di inserirsi nella cultura americana. Ciononostante, Hua e Ken diventano amici, fra conversazioni notturne davanti a una sigaretta, lunghi viaggi in macchina, successi e umiliazioni della vita universitaria. Finché Ken perde la vita durante il furto di un’auto. Da allora Hua si è dedicato alla scrittura, per mettere nero su bianco il ricordo di colui che è stato il suo amico più caro.
La giuria lo ha definito
“Un racconto di formazione elegante e struggente che riflette sulle intense amicizie giovanili, ma anche sulla violenza casuale che può improvvisamente e permanentemente alterare la presunta logica delle nostre narrazioni personali.”