Due romanzi B&G al Premio Strega Europeo 2023
Sono stati annunciati i candidati al Premio Strega Europeo 2023, giunto alla decima edizione!
Siamo felici di aver venduto in Italia i diritti di due dei cinque finalisti: Rombo di Esther Kinsky (Iperborea), pubblicato da Suhrkamp, e L’orecchio di Kiev di Andrej Kurkov (Marsilio), pubblicato da Diogenes.
Rombo di Esther Kinsky (nella traduzione di Silvia Albesano), già vincitore del Kleist-Preis e candidato al Deutscher Buchpreis, è appena uscito in Italia per Iperborea. Al centro del romanzo il violento terremoto che il 6 maggio 1976 ha colpito il Friuli, squarciando il paesaggio e l’esistenza di chi lo abitava. A rievocare quei giorni sono sette abitanti: dall’esperienza condivisa di paura e perdita, i fili della memoria individuale si dipanano e diventano narrazioni ossessionanti e commoventi di un forte dolore passato.
L’orecchio di Kiev di Andrej Kurkov (nella traduzione di Claudia Zonghetti), già vincitore del Geschwister-Scholl Preis, è in uscita ad aprile per Marsilio. Sulla scia tumultuosa della Rivoluzione russa, il giovane Samson, da poco orfano, si ritrova arruolato quasi per caso nella nuova polizia sovietica di Kiev. Il suo primo caso è un mistero che riguarda un orecchio mozzato, un osso d’argento e un abito insolito fatto su misura con stoffe inglesi pregiate. Per fortuna Samson incontra l’ingegnosa Nadezhda, che lo aiuta nelle indagini.
Le autrici e gli autori candidati presenteranno i loro libri al Salone del Libro di Torino con diversi incontri tra venerdì 19 e domenica 21 maggio. Il premio verrà conferito domenica 21 maggio alle ore 18.30 presso il Circolo dei Lettori.
Ricordiamo con piacere che tra i vincitori delle edizioni passate del Premio Strega Europeo ci sono le nostre autrici Judith Schalansky (Inventario di alcune cose perdute, Nottetempo), Jenny Erpenbeck (Voci del verbo andare, Sellerio) e Katja Petrovskaja (Forse Esther, Adelphi).