Festival di inizio autunno
Tre libri di autori B&G sono ospiti di tre Festival italiani durante la prima settimana di ottobre. Scopriamo i dettagli:
Sabato 5 ottobre, ore 18:00 - Cinema Apollo (Ferrara)
Festival Internazionale
Moshtari Hilal presenta Bruttezza (Fandango, trad. di Lavinia Azzone) / Hässlichkeit (Hanser Verlag)
L'autrice dialoga con Daniele Cassandro
In collaborazione con il Goethe-Institut-Mailand
Chi decide cos’è brutto e cosa no? E perché ci fa così paura pensare di essere brutti? Un invito a guardarsi in modo diverso, contro i canoni estetici e il bagaglio di oppressione, deumanizzazione e patriarcato che si portano dietro.
Ingresso con tagliando.
Sabato 5 ottobre, ore 19:00 - Fondazione Giangiacomo Feltrinelli (Milano)
Festival dell'Economia Critica
Wolfgang Streeck presenta Globalismo e Democrazia (Feltrinelli, trad. di Matteo Anastasio) / Zwischen Globalismus und Demokratie (Suhrkamp Verlag)
L'autore dialoga con i docenti di economia Thomas Porcher e Giovanni Dosi
Nel periodo di massimo splendore del neoliberismo, la globalizzazione era considerata inevitabile e la democrazia redistributiva obsoleta. Un incremento di prosperità per tutti era la promessa, il risultato è stato però la crescente incapacità di domare la macchina della disuguaglianza. La linea indicata da Streeck è allora inequivocabile: la strada da percorrere segue la ricostruzione dell’autonomia e della sovranità decentralizzata. Solo così, soprattutto in Europa, con il ritorno delle decisioni politiche nell’economia, sarà possibile rifondare la politica democratica.
Prenota il tuo posto a questo link.
4-6 ottobre - Palazzo Reale (Napoli)
Campania Libri Festival
Clemens Johann Setz presenta Le lune prima dell'atterraggio ( La Nave di Teseo, trad. di Francesca Gabelli)/ Monde vor der Landung (Suhrkamp)
In collaborazione con il Goethe-Institut-Mailand
All’inizio degli anni venti, nella città renana di Worms, il sottotenente dell’aviazione Peter Bender dà vita a una nuova comunità religiosa basata sulla teoria che l’umanità non vivesse sulla superficie della terra, bensì nell’interno cavo del pianeta. Bender aveva un’idea diversa non solo di com’era fatta la terra ma anche della società. Le sue rivoluzionarie concezioni, però, dovettero fare i conti prima con la reazione dello Stato e della Chiesa, poi con la crisi economica e, infine, con il potere nazista che prese di mira la moglie Charlotte di origini ebraiche. Una storia appassionante incentrata sulla figura complessa, sorprendente e ai più sconosciuta, ma estremamente moderna e affascinante, di Peter Bender: uno scienziato, sognatore e filosofo disposto a difendere contro tutto e tutti la sua libertà di pensiero.