Aspekte Literaturpreis 2024 - la shortlist
È stata resa nota la rosa dei candidati al ZDF-aspekte Literaturpreis 2024: sono quattro i migliori esordi letterari in lingua tedesca che si contenderanno il titolo, e sono tutti libri B&G! Il vincitore sarà annunciato il 19 ottobre.
I diritti sono ancora tutti liberi per l'Italia e volentieri possiamo mandarvi materiale in lettura.
Clemens Böckmann: Was du kriegen kannst (Whatever You Can Get, Hanser)
Già vincitore del Literaturpreis der Jürgen Ponto-Stiftung 2024
I dossier della Stasi descrivono Uta come “alta, magra, molto intelligente, a volte anche molto sofisticata”. La definiscono “virile” e notano che “fuma molto e consuma anche molto alcol”. Ma è tutto qui? Come si può descrivere una persona piena di speranze e di lussuria che rimane invischiata nelle contraddizioni del suo tempo? Uta è stata una lavoratrice del sesso per oltre quarant'anni. Presa di mira dalla Stasi fin dal 1971, è stata allo stesso tempo carnefice e vittima. Nel romanzo non si offre una verità univoca sulla DDR nè una indagine sullo sfruttamento delle donne, ma si rivolge finalmente attenzione a una persona dimenticata da tutti.
Julia Jost: Wo der spitzeste Zahn der Karawanken in den Himmel hinauf fletscht (Hide and Seek, Suhrkamp)
Rights sold: English world rights (Archipelago), Netherlands (Standaard), Poland (Cyranka)
Nella shortlist del Literaturpreis Fulda e dell'Österreichischer Buchpreis
È il 1994 e la narratrice è seduta sotto un camion in un villaggio carinziano e osserva il mondo e le persone dal basso. Ha undici anni e gioca a nascondino con il suo amico Luca. Per l'ultima volta, perché la famiglia si sta trasferendo: la fattoria è diventata troppo piccola per le ambizioni borghesi della madre. In questo esordio, Jost descrive la crescita in un mondo arcaico di montagna e come gli si sopravvive: solo grazie a una tenera amicizia e a una narrazione selvaggia ed esuberante che rende la realtà migliore di quello che è.
Julja Linhof: Krummes Holz (Crooked Timber, Klett-Cotta)
È estate, siamo in campagna e Jirka torna alla fattoria dei genitori: al casolare regna il disordine. La madre è morta da tempo, ma non vede in giro il padre: trova presto la nonna che l’ha cresciuto, ormai nel suo mondo di demenza senile, e la sorella che lo tratta però con ostilità.
L’unica persona che gli è vicina al suo ritorno è Leander, il figlio dell’allora custode – forse la vicinanza che gli offre è anche troppa, piano piano riemerge il legame tra i due e gli intensi ricordi legati alla loro relazione.
Tra segreti, rivendicazioni, vincoli di sangue e patti d’amore, Linhof racconta il rapporto di due fratelli in una infanzia rurale davvero sfortunata, e il ruolo che l’amore ricopre tra mille speranze deluse.
Ruth-Maria Thomas: Die schönste Version (The Most Beautiful Version, Rowohlt)
Nella longlist del Deutscher Buchpreis e recensito da New Books in German
Jella ama Yannick. Anche Yannick ama Jella e, anche se lo fanno in modo diverso, lo fanno bene. Finché la situazione non cambia. Ora Jella giace nella sua vecchia camera d'infanzia, chiedendosi come sia possibile che le cose siano arrivate a quel punto. La ragazza ripensa alla piccola città in cui è cresciuta, agli amici che l'hanno accompagnata in tante tappe della sua vita, e a quel momento in cui le mani di Yannick si sono strette intorno al suo collo…