Ye Chun al Festival Le Conversazioni
Le Conversazioni è un Festival internazionale nato nel 2006 a Capri sotto la direzione artistica di Antonio Monda e Davide Azzolini. Dedicato inizialmente solo alla letteratura, con gli anni ha esteso i suoi campi di interesse anche ad altri ambiti come l’architettura, il cinema, l’arte e la musica.
Domenica 30 giugno alle ore 19:00 l’appuntamento al tramonto alla Piazzetta Tragara di Capri sarà con la scrittrice e traduttrice bilingue sinoamericana Ye Chun che parlerà del suo “Cani di paglia nell’universo” selezionato, tra gli altri, per la Andrew Carnegie Medal for Excellence in Fiction a inizio anno e pubblicato in Italia da Neri Pozza lo scorso febbraio nella traduzione di Maddalena Togliani. La B&G rappresenta il romanzo per conto della Frances Goldin Literary Agency.
"Il tema scelto quest’anno per Le Conversazioni è il tempo, con i miei ospiti rifletterò su due tendenze opposte: chi rifiuta di esserne schiavo, celebrando la gioia e il privilegio di perderlo, e chi invece segue l’insegnamento di Darwin che teorizzava ‘L'uomo che osa sprecare anche un'ora del suo tempo non ha scoperto il valore della vita’ o di Napoleone, che diceva: Posso perdere una battaglia, ma non perderò mai un minuto" dichiara Antonio Monda.
Dalle campagne dell’Asia alla San Francisco di metà Ottocento, “Cani di paglia nell’universo” è saga generazionale, una storia di immigrazione, identità e resilienza capace di insegnarci di che materia sono fatti i legami che tengono unita una famiglia e di quanta tenacia e coraggio servono per sopravvivere in un mondo nuovo. Una pagina di storia negata che Ye Chun illumina con la grazia di una scrittura limpida, capace di insegnarci quanta tenacia e coraggio servono per sopravvivere in un mondo nuovo.