Garry Kasparov a Milano
In occasione di Onlife, la due giorni di incontri sul futuro e sulla nuova era della tecnologia organizzata da Repubblica a Milano, l'ex campione di scacchi e attivista Garry Kasparov incontra i suoi lettori sabato 5 alle ore 10,30, presso il teatro Franco Parenti.
Durante l'incontro Battuti dai Robot. Quando perdere non è una sconfitta, parlerà con Jaime D'Alessandro anche del confronto nel 1997 con Deep Blue di Ibm: "Non ho mai saputo perdere".
Come tutti i grandi campioni, Kasparov ha fatto tesoro della storica sconfitta e ne ha tratto importanti insegnamenti, dedicando molte energie a immaginare modi in cui gli esseri umani possono collaborare con le macchine per produrre risultati sempre migliori. Dopo quella sconfitta, Kasparov ha continuato a giocare con e contro i computer, approfondendo sempre più la relazione essenziale fra l’uomo e la sua creazione più importante.
Questo il tema del nuovo saggio di Garry Kasparov, Deep Thinking (Fandango Libri): l'autore dialoga con filosofi preoccupati per il destino dell’umanità, programmatori che lavorano sull’auto-apprendimento delle reti neurali e ingegneri che stanno piano piano espandendo i confini della robotica, tutto questo per comprendere fino in fondo che l’intelligenza artificiale non va combattuta, ma abbracciata.
Dello stesso autore, Fandango ha pubblicato nel 2016 L'inverno sta arrivando, un saggio dove Kasparov analizza la preoccupante ascesa di Putin e incita a una presa di posizione ferma – diplomatica, politica ed economica – contro la Russia.