Schweizer Buchpreis 2019: la shortlist
Tra 70 titoli, la giuria del premio Schweizer Buchpreis ha scelto i 5 finalisti (il vincitore sarà premiato con 30.000 CHF, gli altri riceveranno 3.000 CHF).
Non ci resta che aspettare di conoscere il vincitore, che sarà annunciato il 10 novembre in occasione del festival BuchBasel.
Nel frattempo volentieri vi presentiamo i titoli da noi gestiti per l'Italia.
Sibylle Berg, GRM. Brainfuck - Kiepenheuer & Witsch Verlag
Un manifesto furioso, per la fuga, la rivolta individuale - è la storia di quattro bambini che crescono nello squallore dell'Inghilterra del Nord-Ovest, in una cittadina dove povertà, violenza e abusi sono parte della quotidianità. A fare da sottofondo, la grime music (GRM del titolo), lo stile che ha sostituito il punk nell'espressione di rabbia e ribellione.
I diritti per GRM sono già stati venduti in Slovacchia e Spagna.
Simone Lappert, Der Sprung - Diogenes Verlag
Una giovane donna è in cima ad un tetto, e si rifiuta di scendere. Cosa le sta passando per la testa?
Attorno a lei il fidanzato, sua sorella, un poliziotto e sette altre persone che hanno più o meno a che fare con Manu - le loro vite si fermano, come sospese nel tempo, aspettando le sue decisioni. Routine e quotidianità sono messe come in stand-by, in una riflessione sui destini incrociati e sul fragile equilibrio della contemporaneità.
Ivna Žic, Die Nachkommende - Matthes & Seitz Verlag
Un viaggio in treno da Parigi verso la Croazia: è lì che lei ogni estate incontra la sua famiglia. Mentre viaggia, ripensa all'uomo con cui ha una relazione da un anno - una relazione mai davvero iniziata, dato che lui è sposato. Un pittore che non dipinge, proprio come suo nonno, ormai morto. Le due figure, due assenze-presenze, sembrano sedersi di fianco a lei per farle compagnia durante il viaggio verso la Croazia, che diventa un viaggio nel presente e nel passato, una narrazione della sua storia, una ricerca geografica e linguistica.
Il libro di Ivna Žic è nominato anche per l'Österreichischen Buchpreis.
Tabea Steiner, Balg - Bücherlese
Un libro che rappresentiamo per conto di Agentur Poppenhusen.
Tra le montagne svizzere, la quotidianità di Antonia e Chris è decisamente meno idilliaca di quanto sperato: isolamento e alienazione sfociano nella separazione, e Antonia si prende cura da sola del figlio Timon – ma in maniera tiepida, quasi distratta. Timon ne risente, si sente trascurato e messo da parte, ma nessuno sembra ascoltare il suo grido d’aiuto, fino a quando non entra in contatto con Valentin, vecchio maestro ora in pensione. Un libro sull'incomunicabilità e l'incapacità di esprimersi, in una spirale di prospettive.