Giornata internazionale della montagna - 11 dicembre
In occasione della giornata internazionale della montagna abbiamo selezionato per voi alcuni titoli dei nostri clienti.
Ci fa piacere presentare tre titoli backlist di Achill Moser, antropologo, giornalista, fotografo e soprattutto “viandante”, pubblicati da Hoffmann und Campe.
Sehnsuchtsorte. Wo das Glück unserer Träume greifbar ist (Places of Longing. Where The Happiness Of Our Dreams Is Tangible). Tra Kenya, Cina, Oman, Marrakesh, Zanzibar, Venezia e Samarcanda, riviviamo con Moser un emozionante viaggio alla ricerca della felicità.
Zu Fuß hält die Seele Schritt (The Soul Keeps Pace Through Walking). Moser spiega perché camminare trasforma noi e il nostro sguardo sul mondo raccontandoci pellegrinaggi alla ricerca di se stessi, nomadismi infiniti che rispecchiano l’errare tipico dell’uomo.
Von der Wüste und vom Meer. Zwei Grenzgänger, eine Sehnsucht (The Desert and the Sea. Two Frontier Crossers, One Longing). Moser e Wilfried Erdmann mostrano cosa si può imparare dal mare e dal deserto – diversi modi di mettere alla prova se stessi, stesso desiderio di superare i propri limiti.
Dal catalogo Piper segnaliamo due titoli: Alpensolo – Allein zu Fuß von Ost nach West (Solo in the Alps - East to West, alone on foot) della giovane giornalista Ana Zirner, che parte da Lubiana e arriva a Grenoble – sessanta giorni da sola a strettissimo contatto con le Alpi per imparare da loro essenzialità, empatia e umiltà.
Nel primo libro della stella nascente dell’alpinismo mondiale, l’austriaco Hansjörg Auer: Südwand. Vom Free-Solo-Kletterer zum Profibergsteiger (South Face - From Free Solo Climber to Professional Mountaineer) si mette a nudo e racconta la passione per la montagna.
Continuiamo con il brivido dell’arrampicata: per l’agenzia MacKenzie Wolf rappresentiamo The Impossible Climb, l'esordio di Mark Synnott in uscita a marzo 2019 con Dutton – molto più che un libro di avventura, è di una storia di coraggio e amicizia (con l’alpinista Alex Honnold, celebre per aver scalato in free solo El Capitan). Arrampicare, come vivere, significa sfidare i propri limiti e trarre il meglio dalla vita. Qui il bellissimo trailer di Free Solo, National Geographic, che parla dell'impresa di Honnold.
Per chi preferisce percorsi più contemplativi: Einfach losgehen - Vom Spazieren, Streunen, Wandern Und Vom Denkengehen (Just Start Walking - About Strolling, Roaming, Hiking And Going For A Think-Walk) di Bertram Weisshaar (Eichborn). Per l'autore, camminare è l’arte di lasciarsi qualcosa alle spalle e trovare i propri sentieri.
Incentrato sul rapporto uomo natura anche Mein Leben im Wald (My Life in the Woods) di Woid Woife, in uscita a marzo 2019 per Benevento / Red Bull. Un esempio di vita in armonia con la natura per riscoprire i ritmi che regolano la foresta, molto diversi da quelli della nostra vita frenetica.
Di Reclam ci fa piacere segnalare un libro molto elegante, che non parla di avventure pazze né di filosofie di vita, ma semplicemente delle Alpi: Die Alpen. Raum - Kultur - Geschichte (The Alps. Space – Culture – History) di Jon Mathieu che, con l’aiuto di diverse illustrazioni, descrive il profondo legame tra uomo e natura in questo paesaggio unico al mondo, ripercorrendo la storia di queste montagne.
Dulcis in fundo, dall'editore tedesco Knesebeck (che ha a catalogo splendidi titoli illustrati) vi presentiamo The Great Himalaya Trail - 1864 Kilometer Trailrunning durch eine bedrohte Welt in Nepal di Peter Hinze, resoconto fotografico del percorso trail running più lungo e difficile al mondo. Peter Hinze, runner e giornalista (tra i fondatori di Focus), offre con questo volume anche uno sguardo sulla situazione attuale del Nepal.
Berge unter Sternen (Mountains under the starry sky) di Bernd Willinger e Norbert Span non può che lasciarvi a bocca aperta! Con le sue 100 fotografie a colori, i due autori vi porteranno in alta quota per rivivere le emozioni provate tra le cime delle Alpi a cercare di catturare colori, bagliori e sensazioni di una notte in equilibrio tra stelle e montagne.
Terminiamo in grande stile con le meravigliose fotografie di Uli Wiesmeier (il fotografo di montagna più famoso al mondo) in BERG... - Die Alpen in 16 Begriffen (MOUNTAIN… - The alps in 16 terms). Wiesmeier, insieme a Stefan König, ha raccolto 16 nomi che in tedesco iniziano con il prefisso Berg- (montagna) e li ha reinterpretati a suo modo tramite la fotografia. Insomma… montagna #nofilter!