Giorno della memoria 2020
In occasione del Giorno della Memoria, abbiamo selezionato per voi alcuni titoli dei nostri clienti: saggi, romanzi, memoire e narrative-non fiction.
Hella & Sandra Rottenberg, Isay Rottenberg’s Cigar Factory – Atlas-Contact, da noi rappresentato per l'agente olandese Marianne Schönbach
Due cugine giornaliste si mettono sulle tracce del nonno Isay, ebreo olandese, trasferitosi da Amsterdam in Germania proprio durante l’ascesa di Hilter nel 1932, per comprare e condurre con pragmatismo e coraggio una fabbrica di sigari.
I sentimenti che muovono le due cugine sono contrastanti: l’una vede l’esperienza del nonno in Germania come un atto di coraggiosa resistenza, l’altra come connivenza e collaborazione con il nemico… Questa commovente storia familiare è un saliscendi emotivo tra luci e ombre delle relazioni personali durante i primi abusi di potere e la nazificazione di una cittadina. La Dutch Foundation of Literature offre sovvenzioni alla traduzione.
Stephan Talty, The Good Assassin – Houghton Mifflin Harcourt, da noi rappresentato per Waxman Leavell
La vicenda che ha cambiato il destino di tutti gli ex-nazisti: un agente del Mossad e alcuni sopravvissuti si mettono sulle tracce di Herbert Cukurs, riuscito a fuggire in America del Sud dopo aver ucciso 30.000 ebrei lettoni. Nel 1965, l'agente del Mossad Yaakov Meidad (l'uomo che trovò Eichmann) guidò l'operazione di spionaggio sotto copertura volta all'uccisione di Cukurs, per non dargli la possibilità di tornare impunito in Germania.
Dana Von Suffrin, Otto – Kiepenheuer und Witsch
In un continuo passaggio tra presente e passato, alla vicenda contemporanea si intreccia la storia dell’anziano Otto, padre burbero e controverso con cui è sempre stato difficile relazionarsi. Le due figlie sono costrette a prendersi cura di lui e della sua malattia, e nel farlo si devono confrontare anche con le tappe fondamentali della storia del Novecento, tra Europa e Israele. Il romanzo, “un mosaico di cultura della memoria, un monumento all’amore” (Frankfurter Rundschau), si è aggiudicato il Premio Ernst-Hoferichter e il Premio Buddenbrookhaus come miglior esordio 2019 per aver affrontato il tema dell'olocausto con eleganza linguistica, serietà e al tempo stesso umorismo.
Micha Brumlik, Antisemitismus. 100 Seiten – Reclam
Nel pratico formato 100 pagine, il problema sempre attuale dell'antisemitismo viene presentato da Micha Brumlik, membro del centro di studi ebraici di Berlino - Brandeburgo, uno dei ricercatori più rinomati sulla storia dell'ebraismo. Ma quando e come è nato l'odio per gli ebrei? E perchè? Il saggio è un excursus completo dai tempi pre-cristiani fino alla Shoah, e offre anche uno sguardo al futuro, per poter intervenire in tempo e in maniera efficace contro il rinato antisemitismo dei giorni nostri.
Jody Savin, Stitched & Sewn – Prospect Park Books, da noi rappresentato per Kaplan/DeFiore Literary Agency
Un titolo decisamente particolare questo: la testimonianza dell'Olocausto passa infatti attraverso... dei ricami. È la storia di Trudie Strobel, sopravvissuta da bambina ai campi di concentramento, che per cercare di superare gli orrori del passato ha saputo trasformare ricordi e memorie in meravigliose trame incredibilmente ricche di dettagli, grazie alle sue abilità di ricamatrice. Vere e proprie opere d’arte dai colori vividi e brillanti, che raccontano non solo la storia personale di Trudie, ma quella dell’intero popolo ebraico.
Volentieri ricordiamo anche i titoli raccolti l'anno scorso - i diritti di alcuni sono ancora liberi per l'Italia. Potete trovarli tutti qui.