Giorno della memoria 2020 - per i lettori più giovani
Alcune proposte per bambini e ragazzi in occasione del Giorno della Memoria
Reiner Engelmann, "Alodia, du bist jetzt Alice!" - Random House
Le vittime dimenticate: i bambini rapiti dal nazionalsocialismo. La piccola Alodia Witaszek ha cinque anni quando il padre viene giustiziato dal regime nazista e la madre deportata ad Auschwitz. Con i suoi capelli biondi e i suoi occhi azzurri, rientra nei canoni ariani e quindi viene data in adozione ad una famiglia tedesca, secondo il progetto Lebensborn di Himmler. Una volta conclusa la guerra, la sua vera madre si mette alla ricerca di Alodia e riescono miracolosamente a ricongiungersi. Con documenti storici, fotografie e incontri con i testimoni dell'epoca, Reiner Engelmann ha ricostruito e raccontato questa buia pagina del Novecento.
K. R. Gaddy, Flowers in the Gutter - Dutton Books for Young Readers
La storia degli Edelweißpiraten, un gruppo di adolescenti che si opponevano con ogni mezzo alla gioventù hitleriana. Fritz, Gertrud e Jean sono tre giovani e coraggiosi outsider che assistono all'ascesa al potere di Hitler. Quando la morsa della dittatura si fa più stretta e tutto quello in cui credono è osteggiato dal governo, decidono di dire no e opporsi - aiutando chi è perseguitato, disegnando graffiti anti-nazisti e distribuendo volantini di resistenza. Le azioni coraggiose e pericolose di questi giovani combattenti non passarono inosservate agli occhi della Gestapo: molti di loro furono arrestati, molti altri però si unirono al sabotaggio e resistenza finale contro gli oppressori nazisti.
Jennifer Voigt Kaplan, Crushing the Red Flowers - Ig Publishing, da noi rappresentato per Hodgman Literary LLC
Germania, 1938. Emil e Friedrich sono coetanei, ma non hanno nulla in comune – Emil è ebreo e dall’oggi al domani la sua famiglia è costretta a vivere nell’incertezza e nel terrore, Friedrich fa invece parte della gioventù hitleriana e il padre è un convinto antisemita. Eppure durante la notte dei cristalli Friedrich dovrà prendere una decisione che potrebbe salvare Emil e la sua famiglia, ma mettere a rischio la propria vita…
James Patterson ha commentato: "Germany in 1938 comes alive and will be unforgettable to young readers in this powerful debut novel."
Qui trovate i titoli consigliati lo scorso anno.