Giorno della Memoria 2024
In occasione del Giorno della Memoria, abbiamo selezionato per voi alcuni titoli dei nostri clienti i cui diritti per l’Italia sono liberi. Li trovate di seguito a partire dalle ultime uscite. Non esitate a contattarci per ulteriori informazioni o se desiderate ricevere materiali in lettura.
THE STAR ON THE GRAVE di Linda Margolin Royal (Affirm Press, 2024|Linda Kaplan)
Questo romanzo è ispirato all’incredibile storia vera del diplomatico giapponese che sfidò il suo governo per salvare migliaia di persone dalla minaccia nazista. Chiune Sugihara rilasciò in segreto migliaia di visti ai rifugiati ebrei, ma dopo la guerra si persero le sue tracce. Nel 1968, quando Rachel Margol annuncia il suo fidanzamento con un uomo greco-ortodosso, fa esplodere un segreto a lungo custodito: i Margol sono in realtà i Margolin, hanno origini ebree e la sua famiglia ha nascosto la loro identità a lei e al mondo intero. Un romanzo straordinario ispirato alla vera storia di Sugihara e alle migliaia di persone – tra cui l'autrice – che gli devono la vita.
WO GEHT DAS LICHT HIN, WENN DER TAG VERGANGEN IST (Where Does the Light Go When the Day is Over) di Nadine Olonetzky (Fischer, 2024)
Anche quella di Nadine Olonetzky è una testimonianza preziosa e poetica della storia del proprio padre, del quale, a differenza di molti altri deportati, non si sono perse le tracce, ma è sempre stato presente nella vita della famiglia. Solo a quindici anni, però, ha ritenuto Nadine abbastanza matura per rivelarle quanto accaduto nei campi di concentramento. Tuttavia, molti ricordi sono rimasti nell’ombra per riemergere solo dopo la sua morte, quando l’autrice si è messa alla ricerca della verità, inclusa una lunga trafila burocratica che il padre aveva dovuto affrontare nel dopoguerra per ricevere un risarcimento da parte della Repubblica Federale Tedesca. Un’umiliante procedura durata vent’anni che lo aveva costretto a ripercorrere continuamente l’inspiegabile dolore vissuto.
SPUR UND ABWEG (Track and Path) di Kurt Tallert (DuMont, 2024)
Il memoir di un figlio per il proprio padre. È di questo che parla l’esordio letterario di Kurt Tallert, oggi 37 anni, che racconta – e affronta – la storia della persecuzione della sua famiglia. Il padre di Kurt fu perseguitato dai nazisti, ma dopo la liberazione rimase in Germania diventando giornalista e membro del Bundestag. Quello che per molti suoi coetanei era un passato da libro di storia, per Kurt è stato la storia viva e tangibile del padre. Un pezzo di letteratura contemporanea in cui i frammenti di una vita vengono riuniti per formare uno specchio della società.
LEBEWOHL, MARTHA (Farewell, Martha) di Ingke Brodersen (Kanon Verlag, 2023|Agentur Nina Sillem)
Un titolo potente nella sua semplicità: negli anni Novanta Ingke Brodersen si trasferisce al quarto piano di una casa a Berlino-Schoeneberg senza conoscere nulla sul suo passato. Un po’ alla volta ricostruisce la storia dei suoi abitanti: 24 ebrei che da quella casa nel 1942 vennero deportati nei campi di concentramento. L’autrice ne racconta lo spaesamento, la fuga, le perdite, lo sradicamento e le vite spezzate. Un libro toccante che, oltre a far rivivere la storia di queste persone, ispira nel lettore un importante legame tra la disperazione di una casa “di passaggio” prima della deportazione e chi ancora oggi cerca speranza scappando da un destino di sopraffazione.
GEBRANNTES KIND SUCHT DAS FEUER (Burned Child Seeks the Fire) di Cordelia Edvardson (Hanser, 2023)
Pubblicata per la prima volta in svedese nel 1987, la struggente storia di Cordelia Edvardson ha da poco visto nuova luce nell’edizione tedesca di Hanser, che ne rappresenta i diritti a livello internazionale. Cordelia, nata al di fuori del matrimonio, crebbe nella Berlino nazista, cattolica e altoborghese senza sapere di avere sangue ebreo da parte del padre. Furono proprio le sue origini a condurla in un campo di concentramento quando la madre, in un momento cruciale, decise di non proteggere la figlia, ma di salvare sé stessa. La storia di un tradimento doloroso e della ricerca affannosa della propria identità.
ALS WIR DIE MAIKÄFER WAREN (When We Were the Cockchafers) di Christoph Heubner (Steidl, 2023)
Una raccolta di racconti che l’autore ha scritto basandosi sui ricordi delle persone che ha incontrato durante il suo lavoro come vicepresidente dell’International Auschwitz Committee. I protagonisti di queste storie affrontano la loro seconda vita pensando ai morti, al dolore e alla rabbia che non potranno mai scomparire del tutto. Accanto a questo tormento la speranza che i ricordi siano utili per non ripetere gli stessi errori. Un libro struggente e ricco di simbolismo che riesce a penetrare nel cuore dei lettori e a far comprendere l’importanza del ricordo dell’Olocausto.
THE LAST SECRET OF THE SECRET ANNEX di Joop van Wijk-Voskuijl e Jeroen De Bruyn (Simon&Schuster, 2023|Bernstein Literary Agency)
Tra i membri della famiglia olandese che durante la guerra nascose nella propria soffitta la famiglia di Anne Frank, Bep Voskuijl era la più giovane. Durante i quasi ottocento giorni trascorsi nel rifugio segreto, Bep e Anne divennero profondamente amiche, rischiando insieme la vita. Ora il figlio ne rivela la storia, intrecciando i ricordi di Bep con quelli della sorella Nelly e i racconti della stessa Anne. Un resoconto appassionante e coinvolgente che ci fa comprendere come il trauma storico possa venire ereditato da una generazione all’altra e di come a volte mantenere un segreto faccia molto più male che rivelare una verità scomoda.
THE HISTORY OF A DIARY di Sandra van Beek (Uitgeverij Pluim, 2022|Marianne Schoenbach Literary Agency)
La storia di uno dei libri più famosi al mondo, Il diario di Anne Frank, e di colui che ha contribuito a diffonderlo, proteggerlo e onorarlo: suo padre Otto. L’autrice, Sandra van Beek, è anche la regista del documentario sulla vita di Otto Frank. Il diario, pubblicato per la prima volta nel 1947, non solo divenne uno dei libri più letti e tradotti al mondo, ma diede anche un nuovo scopo di vita al padre di Anne, determinato a far conoscere l’eredità della figlia a milioni di persone. Incorniciato da lettere e testimonianze, il libro segue la storia di Anne Frank andando di pari passo con quella del padre, unico sopravvissuto della famiglia. Vi segnaliamo che è disponibile la traduzione completa in inglese e che la Dutch Foundation For Literature sovvenziona la traduzione e può coprirne fino al 70% dei costi.
VIKTOR di Judith Fanto (Ambo Anthos, 2021)
Dal catalogo dell’editore olandese Ambo Anthos, nuovo cliente del 2024, vi proponiamo la storia di Viktor, membro dell’agiata famiglia ebreo-viennese Rosenbaum. Buono a nulla che non porta a termine gli studi, per lui l’Anschluss del 1938 si rivela una svolta personale: dimostrando coraggio e audacia, Viktor diventa il protettore della sua famiglia. Nijmegen, Paesi Bassi, 1994. I Rosenbaum hanno problemi con Geertje, il membro più giovane della famiglia, che si ribella alla vergogna con cui i Rosenbaum considerano la loro identità ebraica. Quando la sua famiglia uscirà finalmente dalla clandestinità? E perché nessuno vuole mai parlare di Viktor, il fratello di suo nonno? Geertje decide di indagare e si imbatte in uno straordinario segreto di famiglia… Un romanzo sorprendente che esplora l’impatto soffocante di un trauma familiare sulla formazione della propria identità. Vi segnaliamo è disponibile un finanziamento per la traduzione dall’olandese.
MAMA, ICH HÖRE DICH (Mum, I Hear You) di Alwin Meyer (Steidl, 2021)
Tra i prigionieri di Auschwitz liberati nel 1945 vi erano anche 60 bambini nati all’interno del campo di concentramento. Giovani vite per le quali sopravvivere non significava ancora vivere, bensì imparare a vivere per la prima volta. Con grande meticolosità e delicatezza Alwin Meyer ha condotto le sue ricerche per dare una voce alle storie dei bambini di Auschwitz, rimaste sconosciute per molti decenni. Un libro denso di compassione ed empatia.
DIE SCHWIMMERIN (The Swimmer) di Gina Mayer (Harper Collins Germany, 2020)
Dalla backlist di Harper Collins Germany, altro cliente che abbiamo iniziato a rappresentare col nuovo anno, vi proponiamo la storia straordinaria di una donna in Germania sullo sfondo della Seconda Guerra Mondiale fino agli anni Sessanta. Betty, questo il nome della protagonista, nel bel mezzo del miracolo economico è determinata ad aggrapparsi con tutte le sue forze a questa felicità tanto attesa dopo la guerra. Il nuoto è il suo sostegno, che le permette di rimanere a galla e di non pensare a tutto quello che si è lasciata alle spalle. Ma proprio mentre nuota, Betty incontra una ragazza che le sembra stranamente familiare e che potrebbe far riemergere le ombre del suo passato…