Traci N. Todd in finale per il Premio Inge Feltrinelli 2024
Sono state annunciate le cinquine finaliste della seconda edizione del Premio Inge Feltrinelli, promosso da Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e Gruppo Feltrinelli in collaborazione con i tre soci promotori BookCity, AIE e Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri. Rivolto a persone di genere femminile e alle nuove generazioni, si propone di premiare la parola come veicolo di partecipazione civile. Viene riconosciuto il valore di chi fa uso del proprio talento per sensibilizzare l’opinione pubblica davanti a ingiustizie e violazioni dei diritti umani, contribuendo a contrastare ogni forma di violenza e di discriminazione.
Tra i finalisti della sezione Kids siamo felici di trovare Traci N. Todd, autrice di Nina. La storia di Nina Simone, uscito ad agosto 2023 per Anima Mundi (trad. Anna D’Elia), albo illustrato con maestria da Christian Robinson.
È l’emozionante storia della bambina prodigio Eunice Kathleen Waymon, che sarebbe diventata la famosissima cantante Nina Simone. Prima di raggiungere la fama dovette subire molte ingiustizie per via del colore della sua pelle, e capì che forse il suo talento non sarebbe stato sufficiente per coronare il suo sogno. Un dolore esistenziale si fece strada nel suo cuore, e agli inizi della sua carriera negli Anni Sessanta usò la sua voce morbida ma potente per unirsi al coro delle proteste contro la disparità e le discriminazioni razziali negli USA.
Narrata con grazia e lirismo e accompagnata da immagini incantevoli, questa storia insegna ai piccoli lettori quanto una singola voce può echeggiare per un intero Paese, influenzando i pensieri e i sentimenti delle persone: a vent’anni dalla sua morte la coraggiosa e ribelle Nina continua a spronarci all’azione nella speranza di rendere il mondo un luogo migliore.
La cerimonia conclusiva della seconda edizione del premio avrà luogo il prossimo 8 marzo nella sede della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli di Viale Pasubio 5, Milano, che, in occasione della Giornata Internazionale dei diritti della donna, vedrà salire sul palco le vincitrici del premio.