Gli autori B&G alla Milanesiana 2023!
Anche quest’anno la Milanesiana, rassegna culturale itinerante ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, propone un programma fitto di eventi.
Dal 23 maggio al 27 luglio attraverserà 23 città italiane in 7 diverse regioni, con l’obiettivo di promuovere il dialogo tra le arti e tessere relazioni tra letteratura, musica, cinema, scienza, filosofia, teatro, diritto, economia, sport, fumetto.
Numerosi anche gli autori B&G coinvolti, scopriamo insieme gli incontri:
Lunedì 19 giugno, ore 21.00, Piccolo Teatro Strehler, Milano – David Garrett
Il violinista di fama mondiale David Garrett dialogherà con il giornalista Matteo Cruccu e poi si esibirà in concerto. Per Baldini+Castoldi è in uscita il suo libro Se solo sapeste (traduzione di Dorima Gelmi), che racconta la strada non facile che ha portato David Garrett al successo. Il prologo dell’evento è affidato al Premio Pulitzer Michael Cunningham.
Mercoledì 21 giugno, ore 21.00, Teatro San Rocco, Seregno – Ritorni in giallo
L’amato autore di gialli ambientati in Grecia Petros Markaris prenderà parte a un dialogo che vede protagonista il suo commissario: Kostas Charitos dal romanzo alla fiction. È in libreria con La Nave di Teseo la quindicesima indagine di Charitos: La rivolta delle Cariatidi. Interverranno anche Andrea Di Gregorio, Piero Colaprico e Stefano Fresi. A seguire il concerto del gruppo Extraliscio e Paolo Fresu.
Qui le informazioni e i dettagli.
Venerdì 23 giugno, ore 21.00, Teatro Oscar, Milano – Ritornerai
Un dialogo tra cinema e poesia al quale parteciperanno il nostro autore Riccardo Illy, Guido Maria Brera, il vincitore del Premio Strega 2011 Edoardo Nesi e Andrea Rinaldo, Premio Nobel dell’Acqua 2023. A seguire un concerto a sorpresa.
La Nave di Teseo ha recentemente pubblicato L'arte dei prodotti eccellenti.
Mercoledì 11 luglio, ore. 18.00, Fondazione Corriere della Sera, Milano – L’uomo, la natura, la città di domani
Un dialogo sul rapporto uomo/natura tra Mario Botta, Stefano Mancuso, Venanzio Postiglione e Abraham Verghese, nostro autore del quale Neri Pozza ha appena pubblicato il romanzo Il patto dell’acqua (traduzione di Luigi Maria Sponzilli). Segue un concerto di Hildegard De Stefano (al violino) e Davide Ranaldi (al pianoforte).
Qui i dettagli dell'evento.
Domenica 16 luglio, ore 21.00, Teatro Olimpico, Vicenza – Time Traveler
Ute Lemper, cantante e attrice di cui quest’anno si festeggia l’anniversario, ripercorrerà 45 anni di successi insieme al pianista Vana Gierig e al contrabbassista Giuseppe Bassi. Letture e dialogo sono affidati a Bruno Mazzoni e Mircea Cărtărescu, autore B&G. Il suo ultimo libro, Melancolia, è uscito l’anno scorso per La Nave di Teseo (traduzione Bruno Mazzoni).