Barbara Kingsolver vince il Women's Prize for Fiction 2023
Siamo felici di annunciare che Barbara Kingsolver, già vincitrice del Premio Pulitzer 2023, si è aggiudicata anche il Women’s Prize for Fiction!
Il libro grazie al quale ha vinto il premio, Demon Copperhead (che la B&G rappresenta per conto della Frances Goldin Literary Agency), è uscito a ottobre dello scorso anno per HarperCollins in America e per Faber & Faber in Inghilterra. In Italia verrà pubblicato da Neri Pozza.
Kingsolver aveva già vinto il Women’s Prize nel 2010 con The Lacuna e questo fa di lei l’unica scrittrice ad aver vinto il premio due volte in 28 anni di storia!
Demon Copperhead è una rivisitazione in chiave moderna di David Copperfield ambientata nella Virginia dei giorni nostri. Demon, figlio di una madre single e adolescente e nato in una roulotte, non possiede altro che un’arguzia feroce e un talento per la sopravvivenza. Tra i pericoli moderni dell’affidamento, il lavoro minorile, l’abbandono scolastico, il successo nello sport, i primi amori, la dipendenza e sconfitte di vario genere, Demon dovrà fare i conti con una società per la quale è invisibile, in cui persino i supereroi hanno abbandonato la provincia a favore delle grandi città. Un romanzo che parla a una nuova generazione di giovani che si sentono dispersi e senza un posto nel mondo.
Di seguito la motivazione della giuria:
“Barbara Kingsolver ha scritto un libro profondamente potente e significativo […] Siamo stati tutti profondamente commossi da Demon, dal suo dolce ottimismo, dalla sua resilienza e dalla sua determinazione, nonostante tutto fosse contro di lui. Una denuncia dell’America moderna, della crisi degli oppioidi e del trattamento deleterio riservato alle comunità svantaggiate, Demon Copperhead affronta temi universali - dalla dipendenza e la povertà, alla famiglia, all’amore, al potere dell’amicizia e dell’arte - un romanzo che resisterà alla prova del tempo.”