Hermann Hesse Preis a Sasha Marianna Salzmann
Sasha Marianna Salzmann si è aggiudicata il Premio per la Letteratura Hermann Hesse 2022, dotato con EUR 15.000, per il suo ultimo lavoro Im Menschen muss alles herrlich sein (Suhrkamp), che Marsilio ha da poco pubblicato in Italia con il titolo Nell'uomo tutto deve essere bello.
Per la giuria: "grazie a immagini affascinanti e coinvolgenti, Salzmann approfondisce i dilemmi tipici delle biografie di migranti - un movimento di ricerca letterario tanto ostinato quanto brillante."
Come si può essere belli in un paese corrotto e violento? Lena e Tatjana sono nate in Ucraina, ma la dissoluzione dell’Unione Sovietica le ha portate in Germania, dove hanno cresciuto le loro figlie. Eppure, a più di vent’anni di distanza, quella terra continua a fare male, mentre le figlie si ostinano a ignorarne la storia. Sarà la festa per i cinquant’anni di Lena l’occasione per un confronto da sempre rinviato. Perché non basta allontanarsi da un luogo per ridisegnare una nuova geografia dell’anima.
Seguendo le vite delle protagoniste, Sasha Marianna Salzmann racconta dei grandi rivolgimenti negli anni dalla perestrojka fino agli scontri che lacerano oggi le regioni ai confini della Russia. Parla di madri e di figlie, e dell’indissolubilità dell’intreccio tra generazioni, al di là del tempo e dello spazio. Perché il presente è fatto di memoria e il futuro ne custodisce le tracce.
Della stessa autrice, Marsilio ha pubblicato anche Fuori di sè.