National Book Award 2022
Sono stati resi noti i finalisti del prestigioso National Book Award 2022, che verrà assegnato il prossimo 16 novembre. In attesa di scoprire chi saranno i vincitori nelle varie categorie, vi presentiamo con piacere i nostri titoli che hanno passato la selezione.
David Quammen – BREATHLESS: The Scientific Race to Defeat a Deadly Virus (Simon&Schuster)
(Nella categoria Non Fiction – diritti acquisiti da Adelphi)
Breathless è la storia di come il Covid 19 si è insinuato nella popolazione umana con la sua scia mortale e le insidie della sua natura in continua mutazione. Una storia raccontata attraverso gli occhi di decine di scienziati e infettivologi che avevano previsto l’eventualità di un’epidemia causata da un coronavirus, i cui segnali di allarme sono tuttavia stati ignorati dai governi mondiali per ragioni politiche ed economiche. David Quammen ha intervistato in questi anni tutti i maggiori esperti e accompagna ora il pubblico a scoprire da vicino come funziona il virus, come si adatta ai diversi ambienti e “ospiti” umani o animali e come possiamo conviverci.
Jon Fosse – A NEW NAME: Septology VI-VII (Winje Agency)
(Nella categoria Translated Literature – diritti acquisiti da La Nave di Teseo)
Asle e Asle sono entrambi pittori, entrambi vivono in Norvegia, l’uno è vedovo e trascorre il tempo in compagnia dei vicini, l’altro invece vive in solitudine consumato dall’alcolismo: due versioni della stessa persona, due versioni della stessa vita. Nel capitolo conclusivo di una delle saghe più emblematiche della letteratura norvegese contemporanea, Fosse fa un salto nel passato, portando i lettori a scoprire le vite dei protagonisti nella loro gioventù attraverso dei flashback. Una nuova esperienza di lettura, incantatoria, ipnotica e completamente unica.