Österreichischer Buchpreis 2022 - la shortlist
Annunciati oggi i cinque finalisti per il Österreichischer Buchpreis 2022! La premiazione avverrà il 21 novembre.
Di seguito potete conoscere i nostri romanzi nella shortlist: non esitate a chiederci materiale in lettura. Qui i romanzi della longlist.
Helena Adler: Fretten – Jung und Jung
La protagonista di questa storia scappa dalla casa dei suoi genitori per unirsi a una banda di vandali, conducendo una vita all’insegna della sopravvivenza, giocando d’azzardo con la propria vita... tanto è abituata a perdere. Dà alla luce un figlio che ama moltissimo, ma in questo amore diventa un mostro, arrivando a lottare contro la mortalità.
Anna Kim: Geschichte eines Kindes (Story Of A Child) – Suhrkamp
Nel 1953, in una piccola cittadina del Winsconsin, Carol Truttman partorisce un bambino e decide di darlo in adozione. C’è però una questione: il bambino non è “bianco”. L’assistente sociale Marlene Winckler dovrà occuparsi di scoprire la vera etnia del bambino, dato che la madre si rifiuta di rivelare l’identità del padre. Un modo alternativo di affrontare un tema purtroppo ancora oggi attuale.
Robert Menasse: Die Erweiterung (The Expansion) – Suhrkamp, diritti venduti a Sellerio
Due uomini stabiliscono un legame di sangue nel contesto della lotta polacca contro il regime comunista. Tempo dopo, Mateusz diventa primo ministro polacco, mentre Adam fa carriera all’interno della Commissione Europea: i due hanno però posizioni politiche diverse. La loro fratellanza si trasforma in una inconciliabile inimicizia. Attualità e politica fanno da cornice a questa intricata storia.
Verena Rossbacher: Mon Chéri und unsere demolierten Seelen (Mon Chéri and Our Battered Souls) - Kiepenheuer & Witsch
É la coinvolgente storia di una donna sola, che riuscirà a trovare se stessa e il suo posto nel mondo in maniera alquanto bizzarra; è il racconto di un’amicizia particolare, di una famiglia che si crea per scelta e non segue alcun modello convenzionale. Mon Chérie rivela il lato divertente e assurdo di ogni cosa, senza dimenticare aspetti più emotivi, bilanciando perfettamente leggerezza e serietà.