Österreichischer Buchpreis 2022 - la longlist
Sono stati annunciati i dieci candidati all'Österreichischer Buchpreis 2022, e i tre candidati al premio per gli esordienti. La shortlist verrà rivelata l'11 ottobre, mentre per l'assegnazione del premio dobbiamo aspettare il 21 novembre.
Ci fa piacere presentare i nostri nominati, volentieri possiamo mandarvi del materiale in lettura.
Helena Adler: Fretten – Jung und Jung
La protagonista di questa storia scappa dalla casa dei suoi genitori per unirsi a una banda di vandali, conducendo una vita all’insegna della sopravvivenza, giocando d’azzardo con la propria vita... tanto è abituata a perdere. Dà alla luce un figlio che ama moltissimo, ma in questo amore diventa un mostro, arrivando a lottare contro la mortalità.
Anna Kim: Geschichte eines Kindes (Story Of A Child) – Suhrkamp
Nel 1953, in una piccola cittadina del Winsconsin, Carol Truttman partorisce un bambino e decide di darlo in adozione. C’è però una questione: il bambino non è “bianco”. L’assistente sociale Marlene Winckler dovrà occuparsi di scoprire la vera etnia del bambino, dato che la madre si rifiuta di rivelare l’identità del padre. Un modo alternativo di affrontare un tema purtroppo ancora oggi attuale.
Robert Menasse: Die Erweiterung (The Expansion) – Suhrkamp, diritti venduti a Sellerio
Due uomini stabiliscono un legame di sangue nel contesto della lotta polacca contro il regime comunista. Tempo dopo, Mateusz diventa primo ministro polacco, mentre Adam fa carriera all’interno della Commissione Europea: i due hanno però posizioni politiche diverse. La loro fratellanza si trasforma in una inconciliabile inimicizia. Attualità e politica fanno da cornice a questa intricata storia.
Teresa Präauer: Mädchen (Girl) - Wallstein Verlag
Mädchen è un libro che racconta le ragazze e il mondo che le circonda. Toccando temi come la competizione, il senso di appartenenza o meno a un gruppo e la difficoltà (e felicità) che ne derivano, questo libro racconta cosa significa crescere. Präauer è attenta osservatrice del mondo che la circonda: ovunque si posi il suo sguardo, nascono immagini sorprendenti e profonde.
L'autrice era nominata anche lo scorso anno, con Das Glück ist eine Bohne (Happiness is a Bean).
Verena Rossbacher: Mon Chéri und unsere demolierten Seelen (Mon Chéri and Our Battered Souls) - Kiepenheuer & Witsch
É la coinvolgente storia di una donna sola, che riuscirà a trovare se stessa e il suo posto nel mondo in maniera alquanto bizzarra; è il racconto di un’amicizia particolare, di una famiglia che si crea per scelta e non segue alcun modello convenzionale. Mon Chérie rivela il lato divertente e assurdo di ogni cosa, senza dimenticare aspetti più emotivi, bilanciando perfettamente leggerezza e serietà.
Thomas Stangl: Quecksilberlicht (Mercury Light) - Matthes und Seitz Berlin
Thomas Stangl dissocia momenti e storie individuali dai loro contesti di partenza e li assembla in un modo molto personale, creando nuove costellazioni. Così nascono testi fuori da ogni ordine temporale, ricchi di contrasti. In questo caso, un imperatore cinese credeva di poter combattere e vincere contro il tempo assumendo mercurio e diventando immortale...
Tra i tre candidati per il miglior esordio, rappresentiamo in Italia:
Sirka Elspaß: ich föhne mir meine wimpern (i am blow-drying my lashes) - Suhrkamp Verlag
In questa raccolta di poesie, Sirka Elspaß riesce ad unire toni pop e poetici, impeto esistenziale e leggerezza. I temi sono molteplici e disparati: tutto comincia dalla nascita e si sviluppa in paure, ferite emotive, momenti di solitudine e crisi personali. Con la sua poesia, l’autrice vuole trasmettere un messaggio ben chiaro: nessuno sta sopra alle cose, tutti ci siamo inesorabilmente dentro.
Anna Maria Stadler: Maremma - Jung und Jung
Sono cresciute insieme, si conoscono da sempre. Ora ognuna ha la sua vita e la distanza tra loro cresce sempre più. Nonostante questo, le due amiche decidono di passare qualche giorno al mare, in Maremma. Come il terreno è ancora danneggiato dal terremoto, così anche il solido terreno delle loro certezze diventa fragile… tutto lentamente sprofonda, i legami si allentano, la presenza di una minaccia si fa forte.