Hugo Award for Best Novella 2022
Becky Chambers ha vinto il Hugo Award for Best Novella 2022 con il suo A Psalm For the Wild-Built.
Si tratta del primo volume di una serie ricca di avventure e risvolti filosofici, chiamata "Monk & Robot", che intende restituire al lettore speranza per il futuro.
I robot di Panga sono autoconsapevoli ormai da secoli, da secoli hanno messo da parte i loro attrezzi e hanno cominciato a errare in massa nelle terre selvagge: la loro figura è ormai sospesa tra mito e leggenda urbana. Un giorno, un monaco viene sorpreso dall'arrivo di un robot - quest'ultimo non potrà lasciare il monaco fino a che non verrà data risposta alla domanda "di cosa hanno bisogno le persone qui?". Eppure, diverse sono le risposte, a seconda di chi è l'interlocutore e di come viene posto il quesito: sarà necessario chiedere a lungo... In un mondo dove le persone hanno tutto ciò che vogliono, ha ancora senso possedere delle cose?
A Psalm For the Wild-Built ha ricevuto molte recensioni e commenti positivi. Publishers Weekly afferma: “Scritto con tutte le sfumature e l’attenta riflessione tipiche di Chambers, A Psalm For the Wild-Built è una meditazione accogliente e salutare sulla natura della coscienza e sul suo posto nel mondo naturale. Gli appassionati di fantascienza delicata, intelligente e piena di speranza apprezzeranno questa promettente serie”.
Chambers ha già vinto un Hugo Award per la categoria “Best Series” nel 2019 con Wayfarers, ed è stata nominata per diversi altri premi nel corso della sua carriera, tra cui il Nebula Award, il Locus Award, l’Arthur C. Clarke Award e il Women's Prize for Fiction.
I diritti per l'Italia sono ancora liberi, li rappresentiamo per The Gernert Company.