I finalisti del National Book Award
Sono stati annunciati i finalisti di tutte le categorie del National Book Award 2020.
Vi presentiamo i nostri, mentre aspettiamo l'annuncio dei vincitori, previsto per una cerimonia online il 18 novembre.
Anja Kampmann è nominata nella categoria National Book Awards 2020 for Translated Literature con Wie hoch die Wasser steigen - HIGH AS THE WATERS RISE (Hanser Verlag).
Su una piattaforma petrolifera in mezzo al mare, Wenzel perde il suo più caro amico e collega mentre sono al lavoro presso uno dei pozzi. Dopo aver riportato i suoi lasciti alla famiglia in Ungheria, non sa cosa fare della propria vita... decide allora di tornare al Nord, nella zona della Ruhr dove è nato. Un romanzo che racconta con una lingua poetica e densa il ritorno a casa e il tentativo di ambientarsi ripartendo da zero dopo un lavoro troppo a lungo alienante.
In Italia sarà pubblicato da Keller Editore.
Nella categoria Young People's Literature troviamo WHEN STARS ARE SCATTERED di Victoria Jamieson (Dial Books for Young Readers / Penguin Random House), un progetto più impegnato rispetto ai fumetti precedenti dell’autrice, scritto a quattro mani con Omar Mohamed.
Ambientato in un campo profughi somalo, nasce dall’esperienza di Omar, costretto a vivere insieme al fratellino Hassan nel campo di Dadaab dopo la morte del padre e la separazione dalla madre. Da quel momento il suo unico obbiettivo è andare a scuola e dare un’istruzione anche al fratello.