I nostri autori al Festivaletteratura 2024
Salutiamo la ventottesima edizione di Festivaletteratura di Mantova, che quest'anno si svolgerà dal 4 all'8 settembre.
Ci fa piacere segnalare di seguito gli eventi per conoscere da vicino i due autori B&G e i loro libri, pubblicati in Italia rispettivamente da EDT e da Adelphi.
Il programma completo è disponibile sul sito ufficiale. Vi ricordiamo che i biglietti sono acquistabili esclusivamente online a questo link.
Venerdì 6 settembre - ore 10:30 (Casa del Mantegna)
Hanna Harms presenta Il mondo senza api (trad. Roberta Scarabelli)/ Milch ohne Honig (2022, Carlsen)
con Maria Pia De Conto
in collaborazione con il Goethe-Institut-Mailand
Minacciati da pesticidi, monoculture, deforestazione e temperature in rapido aumento, gli insetti impollinatori sono in pericolo.
Ma è impossibile immaginare un futuro senza di loro: un terzo degli alimenti del pianeta è frutto del lavoro di impollinazione di vespe, bombi, calabroni e farfalle. Una graphic novel urgente e piena di poesia.
Venerdì 6 settembre - ore 21:30 (Piazza Castello)
David Quammen presenta Il cuore selvaggio della natura (trad. Milena Zemira Ciccimarra)/ The Heartbeat of the Wild (2023, National Geographic)
con il biologo evoluzionista Telmo Pievani
È possibile, al giorno d’oggi, parlare ancora di “natura selvaggia”? Il saggista e divulgatore scientifico ha viaggiato per il mondo per oltre vent’anni come reporter del National Geographic, raccontando come l’impatto della colonizzazione umana abbia influito sugli habitat più isolati e primitivi. Un lungo un percorso che passa dall’Africa sub-sahariana a quella centrale e prosegue per le gelide lande della Kamchatka e gli aridi paesaggi del Cile per analizzare i costi del successo evolutivo della nostra specie e al contempo mettere in luce gli interventi che cercano di preservare la biodiversità.