I nostri autori a Geografie sul Pasubio 2018
Segnaliamo gli interventi degli autori B&G in occasione di GEOGRAFIE SUL PASUBIO 2018: Incontri, passeggiate, scuola estiva di reportage.
VENERDÌ 20 LUGLIO, ore 15
PASUBIO, Rifugio V. Lancia
Stephan Orth parlerà di Viaggiare sui divani - L’Iran dietro le porte chiuse
Stephan Orth è giornalista. Ha conquistato un grande numero di lettori con Couchsurfing im Iran, vero e proprio bestseller. Per oltre due mesi ha percorso l’Iran alloggiando in case private. Dietro a quelle porte ha scoperto l’ampia generosità di ospiti che gli hanno permesso di scoprire e raccontare una nazione sempre divisa tra ciò che si può palesare e ciò che si deve celare. Un reportage affascinante e indispensabile per comprendere non solo l’Iran ma anche le nuove generazioni di questo affascinante Paese. Classe 1979, Orth ha studiato filologia inglese, scienze economiche, psicologia e giornalismo e ha lavorato come redattore nella sezione Viaggi di Spiegel Online. Ha ricevuto il premio giornalistico Columbus, dedicato al viaggio, sia nel 2008 sia nel 2009.
SABATO 21 LUGLIO, ore 15
TRAMBILENO, Malga Zocchi
Karl-Markus Gauss racconta I margini dell’Europa
Karl-Markus Gauß è uno dei grandi intellettuali europei. Nei suoi libri ha indagato le pieghe dell’Europa con una particolare attenzione a quella centrale e orientale e ai Balcani. Si è occupato di minoranze, di ombre e ha ridato dignità culturale ai territori marginali. Con lui viaggiare è un piacere intellettuale raro e il suo posto sullo scaffale è accanto a nomi come Martin Pollack, Peter Handke, Geert Mak o Claudio Magris, tanto per citarne alcuni. Recentemente è stato insignito anche del prestigioso Jean Améry- Preis für europäische Essayistik. Nato a Salisburgo nel 1954, è autore ed editor della prestigiosa rivista «Literatur und Kritik». I suoi libri, tradotti in molte lingue, gli sono valsi numerosi premi tra cui il Premio d’autore europeo Charles Veillon, il Vilenica per la letteratura centro europea, il Georg Dehio Book Award, il premio Johann Heinrich Merck.