I nostri autori a Più Libri Più Liberi
Anche quest’anno a Roma ha luogo la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, dal 6 al 10 dicembre presso La Nuvola. Scopriamo insieme gli autori B&G che saranno presenti e a quali interessanti eventi parteciperanno.
Venerdì 8, ore 14.30, Sala Antares
Moritz Riesewieck e Hans Block presentano il loro ultimo libro, La fine della morte. Vita eterna nell’Era dell’intelligenza artificiale, con la moderazione di Andrea Colamedici.
Il libro è appena uscito per Edizioni Tlon e affronta l’attualissima tematica dell’immortalità digitale. Che cosa accade all’essere umano quando viene meno la certezza della propria morte? E cosa resta dell’atto del ricordare se non perdiamo più nessuno? Gli autori cercheranno di dare una risposta a questi quesiti. L’evento è a cura del Goethe-Institut in collaborazione con Edizioni Tlon. Qui maggiori informazioni.
Sabato 9, ore 14.30, Sala Sirio
Nana Kwame Adjei-Brenyah presenta il suo romanzo d’esordio, Catene di gloria, che è appena stato nominato dal New York Times tra i 10 Best Books del 2023! Il libro è uscito in Italia per Edizioni SUR.
In questa satira distopica ambientata in una surreale versione degli Stati Uniti, due donne gladiatrici lottano per la libertà all’interno di un carcere dove i detenuti, invece di scontare la pena, possono decidere di sfidarsi a morte in un grande torneo di gladiatori con annesso reality show.
Secondo il New York Times, “Adjei-Brenyah’s debut novel pulls the reader into the eager audience, making us complicit with the bloodthirsty fans sitting ringside […] Amid a wrenching love story between two top competitors who are forced to choose between each other and freedom, the fight scenes are so well written they demonstrate how easy it might be to accept a world this sick.” Qui le informazioni sull'evento.
Sabato 9, ore 16.30, Sala Cometa
Shida Bazyar presenta Di notte tutto è silenzio a Teheran, uscito a settembre per Fandango. Intervengono l’autrice e Pegah Moshir Pour con la moderazione di Angiola Codacci Pisanelli.
Un ritratto di famiglia che racconta quattro decenni di un popolo in lotta: alla fine degli anni ’70 Behsad, giovane rivoluzionario comunista, si batte per un nuovo ordine dopo la cacciata dello Scià e incontra l’amore della sua vita, Nahid. Dieci anni dopo, i due si trovano in Germania insieme ai figli, fuggiti dall’Iran dopo l’ascesa al potere di Khomeini. Un libro illuminante sulla situazione in Iran, tra esilio, desiderio di libertà, attaccamento alle proprie radici e le difficoltà della doppia cultura. L’evento è a cura del Goethe-Institut in collaborazione con Fandango. Qui maggiori informazioni.