Lutz Seiler vince il Georg Büchner Preis 2023
Siamo lieti di annunciare che Lutz Seiler è il vincitore del Georg Büchner Preis 2023, il riconoscimento letterario più prestigioso della Germania che ogni anno viene assegnato dalla Deutsche Akademie für Sprache und Dichtung.
La cerimonia di assegnazione del premio, dotato di 50.000 euro, si è tenuta il 4 novembre a Darmstadt. Per l’occasione, Seiler ha tenuto un discorso che come mai prima d’ora nella storia del premio è riuscito a fondere insieme il Woyzeck di Büchner, l’opera di Seiler e la sua storia personale. Lo potete leggere interamente al seguente link.
Nel discorso di Laudatio, Lothar Müller ha elogiato l’opera di Seiler, ripercorrendola dagli albori, e concludendo affermando che:
“Lutz Seiler began to develop his work when the phrase "Berlin Republic" began to circulate. He proved himself equal to the present that was meant by it by remaining true to the angle of his perception of the world. Without his voice, his tone, his linguistic magic and his awareness of form, contemporary German literature would be much poorer.”
Questa la motivazione della giuria:
An author who began with sonorous volumes of poetry, from there found his way to storytelling, but always remains a lyricist as clear as he is enigmatic and darkly luminous […] As a novelist and as a poet, Lutz Seiler has found his own distinctive voice, melancholic, urgent, sincere, full of wonderful echoes from a long literary tradition.
Seiler ha iniziato la sua carriera come poeta, ma ha raggiunto fama internazionale grazie ai suoi romanzi, in particolare Kruso e Sterne 111. Il primo ha vinto il Deutscher Buchpreis 2014, è stato tradotto in 25 lingue e adattato per il teatro e il cinema. Il secondo ha ricevuto il Leipziger Buchpreis 2020.
Tutti i titoli di Seiler sono pubblicati da Suhrkamp. In Italia Kruso è edito da Del Vecchio, mentre i diritti per Stern 111 sono ancora liberi. Recentemente l’autore ha ricevuto anche il Bertold Brecht Preis 2023 e il Premio della Konrad-Adenauer-Stiftung.