Österreichischer Buchpreis 2023 a Clemens J. Setz
Clemens J. Setz è il vincitore dell’Österreichischer Buchpreis 2023 con il suo ultimo romanzo, Monde vor der Landung, edito da Suhrkamp.
Il libro, che in Italia verrà pubblicato da La Nave di Teseo, era stato nominato anche per il Deutscher Buchpreis 2023, il Leipziger Buchpreis 2023 ed è stato selezionato da New Books in German.
Peter Bender, ex pilota dell’esercito, all’inizio degli anni ‘20 fonda una comunità religiosa e proclama la Teoria del Mondo Cavo, secondo cui l'umanità vive in una sfera al di fuori della quale non esiste nulla. Condannato per i suoi opuscoli blasfemi e abbandonato dai seguaci, viene deportato con la moglie, ebrea, in un campo di concentramento. Il destino di un uomo che si è danneggiato da solo nel quale si riflette la brutalità dell’epoca ma anche del tempo presente.
Di seguito la motivazione della giuria:
"Clemens J. Setz's novel tells the life of a lateral thinker "avant la lettre" without ridiculing or, conversely, trivialising his obscure world of thought. The inner life of the protagonist Peter Bender […] is revealed in all its shades and social ramifications, but never denounced […] The culturally, historically and linguistically extremely sensitive narrative never takes sides and never suggests any judgement. In this way, readers can develop their own approach to the complex subject matter and experience the social drift of a man who, despite everything, is engaging "from the inside"."