I nostri autori a Torino 2023
Manca poco al Salone del Libro di Torino, giunto quest’anno alla sua XXXV edizione. Dal 18 al 22 maggio, presso il Lingotto Fiere, il Salone vi aspetta con il programma ATTRAVERSO LO SPECCHIO. Qui trovate tutte le informazioni per partecipare.
Con piacere condividiamo con voi gli eventi che vedranno protagonisti i nostri autori durante il Salone di quest’anno.
Il primo evento che ci riguarda avrà luogo venerdì 19 maggio alle 13.45 presso la Sala Internazionale (PAD 2): Letteratura indipendente americana – Quattro voci dagli Stati Uniti di oggi. Fra gli autori presenti anche la nostra Juliet Escoria (La squilibrata, Pidgin Edizioni, 2020 ). Si parlerà del ruolo della letteratura indipendente negli Stati Uniti, con uno sguardo in particolare all’autofiction.
L’ingresso è libero, ma con pochi posti a disposizione, quindi mettetevi in coda per tempo!
Altro evento da non perdere venerdì: alle 17.15 presso la Sala Internazionale (PAD 2) la nostra autrice Esther Kinsky presenta il suo nuovo libro, Rombo, da poco uscito per Iperborea e candidato al Premio Strega Europeo. Al centro del romanzo il violento terremoto che il 6 maggio 1976 ha colpito il Friuli, squarciando il paesaggio e l’esistenza di chi lo abitava. Questo evento è in collaborazione con la Frankfurter Buchmesse e il Goethe-Institut e l’ingresso è libero.
Anche sabato 20 maggio sarà ricco di incontri interessanti!
Iniziamo con Antje Rávik Strubel alle 10.30: presso la Sala Internazionale (PAD 2) l’autrice tedesca presenta Donna blu, titolo in uscita fra poco per Voland, grazie al quale si è aggiudicata il Deutscher Buchpreis nel 2021. Una giovane donna ceca che vive in Finlandia precipita in una voragine che la immobilizza dalla paura e la riporta all’infanzia oltre la cortina di ferro e a una violenza subita. L’ingresso all'evento è libero.
Nel pomeriggio alle 16.00 Eva Menasse ci parla del suo libro uscito da poco per Bompiani, Il paese dei fiori oscuri. Ambientato nel 1989 in un paesino incastonato tra le Alpi austriache, in una piccola comunità si trova a fare i conti con il proprio passato: il Nazismo, l’Olocausto e certe fosse comuni di cui nessuno vuole parlare. L’ingresso è libero ma ci sono pochi posti disponibili, qui tutte le info.
Alle 18.00 presso l’Arena Piemonte (PAD 2) si potrà assistere alla testimonianza di Zarifa Ghafari, la più giovane donna a essere stata eletta sindaco in Afghanistan. Oggi in salvo in Germania, Zarifa racconta al Salone la sua storia, quella che troviamo anche nel libro uscito a febbraio per Solferino: Zarifa. La battaglia di una donna in un mondo di uomini. L’ingresso all'evento è libero e ci saranno 170 posti disponibili.
Presso la Sala della Montagna (PAD Oval) e in collaborazione con MontagnaLibri e Trento Film Festival, alle 18.15 l’alpinista di fama mondiale Thomas Huber presenta In montagna sono libero. Questa autobiografia, appena uscita per Corbaccio, è un inno alla libertà e una riflessione sul tempo che passa e sull’importanza di mantenere sempre la scintilla che alimenta la voglia di vivere. L’ingresso è libero, qui i dettagli.
Infine, ultimo evento imperdibile quello alle 18.15 presso la Sala Bianca (Area Esterna PAD 3): Andrei Kurkov, altro nostro autore candidato al Premio Strega Europeo, presenta L’orecchio di Kiev, uscito ad aprile per Marsilio. È la storia di Samson, da poco orfano, che si ritrova arruolato quasi per caso nella nuova polizia sovietica di Kiev. Il suo primo caso è un mistero che riguarda un orecchio mozzato, un osso d’argento e un abito insolito fatto su misura con stoffe inglesi pregiate. Per fortuna Samson incontra l’ingegnosa Nadezhda, che lo aiuta nelle indagini. Attenzione, l’ingresso è su prenotazione, qui trovate tutte le informazioni.
Infine ci teniamo a ricordarvi che domenica 21 maggio alle 18.30 presso il Circolo dei Lettori di Torino verrà assegnato il Premio Strega Europeo. Saranno presenti tutti e cinque i finalisti, tra cui i nostri autori Esther Kinsky e Andrei Kurkov, per i quali facciamo il tifo!
Ci vediamo a Torino!