Women’s Prize for Fiction 2023: le finaliste
Sono state annunciate le sei finaliste del Women’s Prize for Fiction!
Fra queste, anche la nostra Barbara Kingsolver con il suo ultimo romanzo Demon Copperhead, uscito a ottobre 2022 per HarperCollins.
In Italia verrà pubblicato da Neri Pozza. Kingsolver aveva già vinto il Women’s Prize nel 2010 con The Lacuna.
Demon Copperhead è una rivisitazione in chiave moderna di David Copperfield ambientata nella Virginia dei giorni nostri. Demon, figlio di una madre single e adolescente e nato in una roulotte, non possiede altro che un’arguzia feroce e un talento per la sopravvivenza. Tra i pericoli moderni dell’affidamento, il lavoro minorile, l’abbandono scolastico, il successo nello sport, i primi amori, la dipendenza e sconfitte di vario genere, Damon dovrà fare i conti con una società per la quale è invisibile, in cui persino i supereroi hanno abbandonato la provincia a favore delle grandi città. Un romanzo che parla a una nuova generazione di giovani che si sentono dispersi e senza un posto nel mondo.
- A New York times "Ten Best Books of 2022"
- An Oprah’s Book Club Selection
- An Instant New York Times Bestseller
- An Instant Wall Street Journal Bestseller
- A #1 Washington Post Bestseller
Fondato nel 1996, il Women’s Prize for Fiction è aperto alle scrittrici di lingua inglese di qualsiasi paese. Il suo obiettivo è quello di cambiare il mondo attraverso i libri scritti dalle donne, celebrando la creatività femminile e dando a tutte le donne la possibilità di far sentire la propria voce e la propria storia, indipendentemente dal background. La vincitrice sarà svelata il 14 giugno nel corso di una cerimonia a Londra.