Premio della Fiera di Lipsia 2023
Sono stati annunciati i vincitori del Preis der Leipziger Buchmesse 2023 e nella categoria saggistica è stata premiata Regina Scheer con il suo ultimo libro Bittere Brunnen (Bitter Wells).
Il titolo è uscito da poco per Penguin Verlag, il 12 aprile, e i diritti per l’Italia sono ancora liberi.
In Bittere Brunnen, la Scheer ripercorre la vita straordinaria di Hertha Gordon-Walcher, donna ebrea e comunista e, al contempo, la cronaca dei movimenti socialisti e femministi del XX secolo. Partendo dalle conversazioni private con quella che è stata una sua grande amica, Regina Scheer ci offre un appassionante resoconto della vita di Herta Gordon-Walcher, che si unì ai socialisti, fu circondata da figure della resistenza come Rosa Luxemburg, Bertolt Brecht e Willy Brandt, e visse sulla propria pelle l’ascesa del nazionalsocialismo. Poi la fuga e l’esilio. Una vita fatta di privazioni al servizio di un grande ideale, di solidarietà e disponibilità, raccontata con empatia e partecipazione.
La giuria ha scelto l’opera tra 465 proposte nella cornice della Fiera del Libro di Lipsia. Il premio viene assegnato anche nelle categorie narrativa e traduzione ed è dotato di un totale di 60.000 euro. Di seguito la motivazione della giuria:
“In ‘Bitter Wells’, Regina Scheer traces the extraordinary and exemplary life of Hertha Gordon-Walcher and at the same time chronicles the socialist and feminist movements in the 20th century. ‘Bitter Wells" goes far beyond an ordinary biography: the author masterfully and transparently interweaves historical research with personal memories. […] This narrative non-fiction book stands for great openness in dealing with breaks, inconsistencies and gaps in our knowledge of life histories - and is a precise documentation of political contexts whose traces shape the present.”