Gotham Book Prize 2023 a Sidik Fofana
Siamo felici di annunciare che Sidik Fofana ha vinto il Gotham Book Prize, un premio letterario di recente istituzione che dal 2020 viene assegnato annualmente al miglior libro che parla della città di New York o che si svolge a New York.
Per la prima volta il premio è stato suddiviso fra due vincitori e per questo motivo è passato da 50.000 a 70.000 dollari, che verranno equamente spartiti fra Sidik Fofana e John Wood Sweet.
In un comunicato stampa, Tusk e Howard Wolfson, co-creatori del Gotham Book Prize, hanno dichiarato:
"Siamo entusiasti di aumentare il premio in denaro quest’anno e di premiare due autori eccezionali: uno che con la sua acuta indagine storica fa rivivere il passato di New York e un altro che con il suo vivido sviluppo dei personaggi cattura la voce della New York di oggi. Abbiamo iniziato il Gotham Book Prize durante la pandemia per incoraggiare gli scrittori a condividere storie uniche su New York, ed entrambi questi libri hanno raggiunto esattamente questo obiettivo. Ci aspettiamo che tutti e due vengano inclusi nel canone dei grandi libri su New York".
Dopo aver vinto lo scorso mese il Whiting Award 2023, Fofana si aggiudica anche questo premio grazie al suo romanzo d’esordio, Stories from The Tenants Downstairs, titolo Scribner uscito a marzo 2022.
Stories from The Tenants Downstairs è una raccolta di storie sugli abitanti di Banneker Terrace, un condominio immaginario di Harlem dove ognuno sa tutto di tutti. Le vite degli inquilini si intrecciano negli alti e bassi della quotidianità, cercando di sfuggire al proprio passato e di creare nuove strade per se stessi e per le persone che amano.
I diritti per l’Italia sono ancora liberi, quindi non esitate a contattarci se volete ricevere materiale in lettura!