Schubart-Literaturpreis 2023 a Julia Schoch
Siamo lieti di annunciare che Julia Schoch si è aggiudicata lo Schubart-Literaturpreis con il romanzo Das Vorkommnis (The Incident, dtv, febbraio 2022), già candidato al Wilhelm Raabe Literaturpreis.
Il premio, dotato con 20.000 euro, viene assegnato ogni due anni dalla città di Aalen dal 1955 ed è uno dei premi storici del Baden-Würtenberg, dedicato al poeta, scrittore, compositore e giornalista Christian Friedrich Daniel Schubart. Vengono premiate opere che vanno nella direzione di un pensiero libero e illuministico.
Secondo la giuria:
“ciò che ha convinto è stato soprattutto il mettere in discussione la memoria in maniera intelligente e linguisticamente densa, come anche la costruzione di una vita che ha uno sguardo intrepido e aperto sulle certezze presunte.”
Das Vorkommnis è il primo volume di una trilogia tematica (Biografia di una donna) con la quale Julia Schoch ci parla di donne che, all’improvviso o gradualmente, iniziano ad approcciarsi alla propria vita con uno sguardo diverso, per desiderio personale o necessità imposta. Protagoniste dei tre romanzi (tutti stand alone e di ispirazione vagamente autobiografica) sono le donne e i cambiamenti nelle loro vite sentimentali e nei modelli relazionali a cui sono sempre state abituate.
In particolare, la protagonista di Das Vorkommnis inizia a mettere in discussione la sua intera esistenza quando viene avvicinata per strada da una sconosciuta che sostiene di avere lo stesso padre. Questo incontro, sebbene sfuggente, scatena in lei un’ondata di emozioni travolgenti e la sua mente inizia ad affollarsi di domande: sul matrimonio e sulla maternità, sull’adozione e sui segreti di famiglia, ma soprattutto sulla verità. Un romanzo di grande spessore letterario, toccante profondità e pura bellezza che incoraggia anche il lettore a mettersi in discussione e a porsi domande profondamente umane.
Il secondo titolo uscito a gennaio, Das Liebespaar des Jahrhunderts (The Couple of the Century), sta avendo un enorme successo presso i lettori e la stampa! Pur raccontando la fine di un amore è uno dei libri d’amore più veri scritti negli ultimi anni, una dichiarazione d’amore, un inno alla vita condivisa. Triste e delicato, ma anche pieno di autoironia, il romanzo è intenso e linguisticamente elevato. I diritti sono stati venduti in Olanda in una pre empt.
I diritti di entrambi i volumi sono ancora liberi per l'Italia.
Il premio verrà assegnato sabato 22 aprile e il giorno successivo l’autrice leggerà in pubblico alcuni estratti del suo romanzo.