I nostri autori allo Scotiabank Giller Prize
Tra 132 libri, sono stati scelti i 12 della longlist per lo Scotiabank Giller Prize, prestigioso premio che celebra autori canadesi (celebri vincitori sono stati Alice Munro, Margaret Atwood, Michael Ondaatje e Mordecai Richler). La shortlist verrà annunciata il 5 ottobre, e il vincitore a novembre.
Cheluchi Onyemelukwe-Onubia è nominata con il romanzo The Son of The House che rappresentiamo per The Lennon Ritchie Agency. Edizioni E/O lo porterà presto in Italia.
Un racconto disincantato, a volte secco, ma molto coinvolgente sulle tradizioni tossiche della Nigeria: due donne in difficoltà si raccontano le proprie storie, ed emergono sotto gli occhi del lettore quarant’anni di vita, con tutte le contraddizioni dei matrimoni e della società patriarcale. Nonostante tutto, le donne non sono sconfitte ma anzi confermano la propria forza e speranza inesauribile con le quali intendono riplasmare un mondo fatto da e per gli uomini.
Troviamo anche Linda Rui Feng con Swimming Back to Trout River - da noi rappresentato per conto di The Frances Goldin Literary Agency, che verrà pubblicato in Italia da Piemme.
Un romanzo d'esordio lirico ambientato nella Cina della Rivoluzione Culturale: seguiamo un padre nel suo tentativo di riunire la famiglia di emigrati in occasione del compleanno di sua figlia, tra speranza, compromessi e ingenuità.
Ricordiamo che l'autrice è stata selezionata anche nella longlist del Center for Fiction First Novel Prize 2021!
Infine Kim Thúy con il romanzo EM, rappresentato da noi per Groupe Librex. I diritti per l'Italia sono liberi, è già un bestseller in Canada, e venduto in 9 Paesi.
EM, lettura forte e toccante, prende spunto dall’operazione « Babylift » dell'aprile del 1975, operazione "umanitaria" volta a salvare e portare in America centinaia di bimbi nati dall’unione fra donne vietnamite e soldati americani, per raccontare la tragicità dela guerra del Vietnam.