Mario Livio nella shortlist di Phi Beta Kappa Award
Tra i cinque finalisti per il Phi Beta Kappa Award in Science 2021 c'è anche Mario Livio con Galileo and the Science Deniers, pubblicato da Simon & Schuster negli USA e già venduto in 13 territori! In Italia è stato pubblicato a febbraio da Rizzoli con il titolo Galileo. Contro i nemici del pensiero scientifico.
Il prestigioso premio riconosce la superiorità di libri scritti da scienziati per mettere in luce anche agli occhi di un pubblico più ampio alcuni aspetti della scienza. Istituito nel 1959, il premio incoraggia interpretazioni della scienza fisica e biologica, e della matematica.
Grazie alle sue indiscusse doti di divulgatore, Mario Livio ci accompagna in un viaggio alla scoperta della vicenda umana e scientifica di Galileo per mostrarci quanto sia incredibilmente attuale. Ancora oggi, infatti, vediamo all’opera lo stesso cieco atteggiamento antiscientifico di chi allora sosteneva la teoria geocentrica: sempre più persone rifiutano i vaccini, negano il fenomeno del cambiamento climatico o si dicono convinte di vivere su una Terra piatta.
Acuta, precisa, brillante e coinvolgente, questa biografia di Galileo è anche una strenua difesa della sua eredità più grande: il metodo scientifico, l’unica chiave capace di darci accesso alle verità fisiche dell’universo.