I nostri autori a Mantova 2021
Con piacere segnaliamo i nostri autori che interverranno alla XXV edizione di Festivaletteratura di Mantova, in arrivo dall'8 al 12 settembre 2021.
Qui potete scoprire tutti gli eventi e gli appuntamenti del Festival, qui maggiori informazioni per acquistare i biglietti per i singoli eventi.
Giovedì 9 settembre ore 21.00: Bernhard Schlink con Marilia Piccone, Voglio scrivere con la stessa gioia
Schlink dipinge nelle sue opere (l'ultima, I colori dell'addio, sempre con Neri Pozza) un affresco delle vicende della Germania del Novecento, analizzando i temi del male, della colpa e della complessità delle relazioni umane. Nell'evento parlerà di come la letteratura possa e debba essere una profonda riflessione su un passato a noi ancora vicino.
Palazzo San Sebastiano, Ingresso: 7,00 Euro
Venerdì 10 settembre ore 21.15: Olga Grjasnowa e Hala Kodmani con Francesca Caferri, Scrivere della guerra di Siria
La reporter damascena Hala Kodmani incontra la scrittrice tedesco-azera Olga Grjasnowa, che della Siria ha narrato le vicissitudini odierne nel romanzo Dio non è timido (Keller Editore), in uno scambio letterario attraverso la strada che, dalla fine del colonialismo, ha portato alla stagione del regime di Bashar al-Assad e delle primavere arabe.
Fondazione Università di Mantova - Aula Magna, Ingresso: 7,00 Euro
Sabato 11 settembre ore 21.15: Benjamín Labatut con Chiara Valerio, I sogni folli della ragione
L'autore de Quando abbiamo smesso di capire il mondo (Adelphi) racconta nelle sue opere le vite ai margini di scienziati rivoluzionari, le cui ricerche hanno camminato sul filo tra l'occulto e la ragione, connettendo esperienze psichedeliche al progresso scientifico.
Palazzo Ducale, Piazza Castello, Ingresso: 7,00 Euro
Domenica 12 settembre ore 17.15: Marija Stepanova con Wlodek Goldkorn, Resurrezione dall'oblio
Da sempre critica nei confronti delle istituzioni del proprio paese, la scrittrice moscovita considera la poesia come strumento di resistenza interiore, capace di donare non solo equilibrio, ma anche immortalità - al perdurare del ricordo Stepanova dedica la riflessione alla base del metaromanzo Memoria della memoria (Bompiani), dove storia personale e collettiva si mescolano tra le pagine.
Fondazione Università di Mantova - Aula Magna, Ingresso: 7,00 Euro