I Paesi Bassi a Torino 2025
Il Salone del Libro di Torino ha annunciato che la prossima edizione (15-19 maggio 2025) avrà come nazione ospite i Paesi Bassi, con un focus esclusivo sulla lingua olandese (una delle lingue ufficiali del Paese).
Il programma sarà organizzato dalla Dutch Foundation for Literature e dall’Ambasciata dei Paesi Bassi in Italia con l’obiettivo di rafforzare i legami culturali tra le due nazioni e presentare al pubblico italiano le nuove voci del panorama letterario olandese, non solo a Torino, ma anche nelle maggiori altre fiere e festival letterari della Penisola.
Con piacere cogliamo dunque l’occasione per presentarvi alcuni dei nostri titoli olandesi, selezionati dalla Dutch Foundation for Literature per beneficiare di un finanziamento tra il 50% e il 70% dei costi di traduzione!
FICTION
Primordial Soup [Oersoep] di Bregje Hofstede
Iniziamo con un romanzo letterario che rappresentiamo per conto dell'agenzia di Marianne Schönbach pubblicato nel 2023 per Das Mag Uitgeverij. La pluripremiata autrice, attivista per l’ambiente e per il femminismo, è già tradotta in 6 lingue (compresi l'inglese e il tedesco), e nei Paesi Bassi i suoi libri sono molto amati dai lettori, con più di 50.000 copie vendute.
Si tratta di un libro sperimentale e bizzarro: in un flusso di pensieri seguiamo la protagonista nel viaggio della sua vita che cambia e si modifica – il focus è il racconto dell’essere madre, tra gravidanza, travaglio, parto, allattamento e tutto ciò che ne consegue. In un mondo sempre più virtuale e tecnologico, l’autrice tenta di ricreare sensazioni reali, sensoriali e sensuali: e ci riesce, mostrando la maternità in maniera palpabile e autentica.
Children of the Savage Land [Kinderen van het Ruige Land] di Auke Hulst
Si tratta di un romanzo autobiografico pubblicato da Ambo Anthos nel 2020, pluripremiato e arrivato alla 21esima ristampa! Sullo sfondo degli anni Ottanta, nella campagna intorno a Groningen, quattro fratelli vengono cresciuti solo dalla madre perché il padre è venuto a mancare troppo presto. Ma la donna conduce una vita sregolata, saltando da una relazione all’altra, e non si cura dei propri figli: e così Kai, il protagonista, e il fratello e le sorelle minori crescono soli, con tutti i problemi che ne conseguono…Riusciranno i bambini a sfuggire al proprio destino o è già stato tutto deciso? Con una buona dose di umorismo, Hulst regala al lettore un romanzo di formazione coinvolgente e intimo.
There Is a Mountain Waiting for Me [Ik ken een berg die op me wacht] di Sholeh Rezazadeh
Pubblicato da Ambo Anthos (settembre 2023) racconta della quarantenne Alma che un giorno decide di lasciare il suo stressante lavoro in Olanda per recarsi in Iran e unirsi ad un popolo nomade. I nomadi vivono alla giornata e in sintonia con la natura, lontani dai ritmi occidentali. Ma il cambiamento climatico minaccia la loro tranquillità, e sempre più giovani vogliono spostarsi verso la città…
Narrato in maniera splendidamente poetica dal punto di vista del fiume iraniano Aras, questo romanzo ha venduto 10,000 copie e i suoi diritti sono stati venduti in Bulgaria. Ha inoltre ricevuto una special mention dalla giuria dello European Union Prize for Literature, che finanzia ulteriormente la traduzione (oltre alla Dutch Foundation for Literature).
The Disappearance of Ferdi Heijen [Het verdwijnen van Ferdi Heijen] di Max Hermens
(Ambo Anthos, giugno 2024) Un romanzo che racconta dell'improvvisa sparizione del dodicenne Ferdi dal paesino di campagna in cui vive. Le ricerche rivelano al lettore il ritratto di un ragazzino solo in un mondo di giovani e adulti che non gradisce la sua presenza — un mondo rurale che, per quanto piccolo sia, non è abitato da legami profondi tra le persone che lo popolano. La tradizione della campagna si scontra ora con la modernità che, schiacciante, sembra sempre più logorare una comunità già moribonda...
Questo libro è una narrazione intensa, precisa e penetrante del rapporto tra le nuove generazioni e un mondo chiuso e non pronto al cambiamento.
NON-FICTION
A History of the World in Twelve Beans [De wereldgeschiedenis in twaalf bonen] di Joel Broekaert
Pubblicato lo scorso anno da Atlas Contact, lo rappresentiamo per conto di Marianne Schönbach. I suoi diritti sono stati venduti a Diogenes in Germania con un five-figure deal in seguito ad una combattutissima asta. Sono in corso le trattative per i diritti di lingua spagnola.
L’autore (giornalista e critico di cucina) racconta la grande storia dell’umanità attraverso 12 legumi: dall’Antico Testamento alle fiabe, dalle tombe egizie a Mendel, sono da sempre presenti nelle diete di ogni popolo, e oggi si sta finalmente iniziando a riconoscere il loro grande valore nutrizionale anche rispetto al cambiamento climatico. Un interessante e divertente viaggio da una prospettiva insolita e attuale.
Monarchy [Monarchie] di Kemal Rijken
(Ambo Anthos, settembre 2023) è una narrazione godibile e ben documentata della storia delle monarchie europee a partire dalla Seconda Guerra Mondiale che si focalizza su tematiche precise come il rapporto tra famiglie reali e i media, le finanze dei sovrani e il ruolo dei partner dei re o regine — tutto quello che si potrebbe voler sapere. Non un libro di gossip né una mera cronologia delle monarchie europee, ma un volume interessante e informativo con una sezione dedicata all'Italia. L'autore conosce bene il nostro Paese e sarebbe disposto a scrivere dei capitoli integrativi a riguardo.
I diritti del libro sono stati venduti in Repubblica Cecaa NLN.
The Empty Sky [De lege hemel] di Marjan Slob
Pubblicato da Ambo Anthos nel 2020, è un inno alla solitudine, un sentimento doloroso e al contempo uno stimolo importante per l'auto-riflessione intorno al significato di felicità e infelicità e di identità. L'autrice dialoga con filosofi come Blaise Pascale, Simone de Beauvoir e Daniel Dennett, trova immagini rappresentative della solitudine nella letteratura, nella musica e nel cinema e prende in considerazione figure come David Bowie per regalare al lettore una raffinata e confortante analisi di questo importante aspetto dell'essenza umana.
I diritti sono stati venduti in Germania e in Spagna, e l'autrice è stata nominata National Thinker of the Netherlands 2023.