Schiller-Preis 2024 a Barbara Honigmann
Con molto piacere vi annunciamo che Barbara Honigmann ha vinto il prestigioso Friedrich-Schiller-Preis 2024, il principale premio letterario dello Stato del Baden-Württemberg, nonché uno dei più importanti riconoscimenti letterari in Germania!
Il premio, dotato di 40,000€, le verrà conferito ufficialmente il prossimo autunno a Marbach am Neckar, città natale del grande poeta Schiller.
La giuria ha selezionato l’autrice con la seguente motivazione:
“Barbara Honigmann's literary work shows the tension between closeness and impermanence, between narrowness and excess, between truth and vagueness, between the everyday and the outburst. […] This applies to the politicised lives of her parents and Honigmann's confrontation with them, to her parents' ambivalent turning away from Judaism and not least to her questioning of her own life and her turn to Judaism.”
La nostra agenzia rappresenta l’autrice in Italia per conto di Hanser, il suo editore tedesco. Cogliamo l’occasione per segnalarvi allora i suoi libri più recenti, tutti caratterizzati da una grande qualità narrativa e linguistica, suo inconfondibile marchio.
Chronik meiner Straße, uscito nel 2015, racconta delle vicende che caratterizzano la quotidianità di Rue Edel a Strasburgo, una strada di diversità che, ospitando ebrei, curdi e cristiani, è un piccolo e variopinto mondo in miniatura. L’autrice stessa si trasferì con la sua famiglia nella città francese da Berlino Est, e conosce bene il dolore del passato e la speranza del futuro di questa realtà.
Georg, pubblicato nel 2019, racconta la storia del padre dell’autrice: una storia che porterà il lettore in giro per il mondo, da Francoforte alle grandi capitali europee, dall’internamento in Canada alla DDR. Georg Honigmann fu un uomo straordinario e dalle mille sfaccettature: amante delle donne, tedesco, ebreo, comunista, e soprattutto un padre a cui la scrittrice dedica una commovente dichiarazione d’amore, triste e laconica e al contempo spiritosa e accattivante.
Nella raccolta Unverschämt jüdisch, uscito nel 2021, Honigmann racconta di alcune esperienze personali – dall’incontro con un uomo d’affari ebreo su un aereo per New York, alla sé quattordicenne a Berlino Est, alla sua nuova vita in Francia – per riflettere sulla letteratura e sulla vita e l’identità ebraica. Scritto in maniera personale, umoristica e saggia, questo testo lascerà al lettore molti spunti di riflessione attuali.