Karl-Markus Gauß premiato a Lipsia
Il Leipziger Buchpreis zur Europäischen Verständigung (Leipzig Book Award for European Understanding) viene assegnato dal 1994: la giuria del Leipziger Buchpreis seleziona un’autrice o un autore il cui lavoro ha contribuito in maniera eccezionale alla comprensione dell’Europa e alla condivisione dei suoi valori comuni.
Quest'anno il premio è stato assegnato all’autore austriaco Karl-Markus Gauß per il suo Die unaufhörliche Wanderung: Reportagen (The Never-Ending Track, Zsolnay, 2020). Il volume raccoglie le storie di luoghi e persone straordinarie in Europa, e dai singoli dettagli e particolarità emerge una unità.
La giuria ha elogiato la capacità di Gauß di comprendere e raccontare con estrema sensibilità le minoranze europee, i loro usi e costumi, le loro religioni, letterature e caratteristiche. Gauß avrebbe dimostrato di essere, ancora una volta, un curioso, fedele e attento cronista dell’Europa e di tutte le sue preziose sfaccettature.
Juri Andruchowytsch – uno dei più grandi autori ucraini, nonché vincitore della tredicesima edizione del Leipziger Buchpreis (2006) e amico personale di Gauß – ha condiviso in occasione della premiazione un importante videomessaggio dalla sua città natale Iwano-Frankiwsk (a Sud di Leopoli): è un commovente, orgoglioso e accorato appello al valore della solidarietà e della comprensione europea, ora più necessarie che mai. Potete ascoltare il suo videomessaggio qui.