"La felicità di Emma" a teatro
Un piccolo gioiello che coinvolge e disorienta con la sua ironia mescolata ad amarezza e candore, lo spettacolo La felicità di Emma approda sulle scene milanesi: il Teatro della Cooperativa (via Privata Hermada 8, Milano) ospita la pièce dal 10 al 15 dicembre.
La protagonista, Emma, è interpretata da Rita Pelusio, una della voci più originali dell’arte comica contemporanea. Ispirandosi all'omonimo romanzo dell'autrice e sceneggiatrice tedesca Claudia Schreiber, l'attrice affronta con coraggio il tema di amore e morte, perseverando il suo impegno per un teatro civile che non abbia timore di confrontarsi con i temi più delicati.
Ma facciamo un passo indietro e conosciamo meglio la fonte:
Claudia Schreiber, La felicità di Emma (Keller, trad. Angela Lorenzini) / Emmas Glück (Reclam)
Emma è una donna forte, libera e rude che per sopravvivere alleva e macella i maiali nella sperduta campagna tedesca. Gli animali sono la sua cura all’assenza di un amore e ai debiti che stanno per farle perdere la fattoria.
Una notte il silenzio viene rotto dal fragore di un incidente stradale e nella sua vita arriva Max, giovane impiegato in fuga con il denaro rubato all’azienda per cui lavora e con il sogno di trascorrere gli ultimi mesi di vita che gli restano in Messico. Come d’incanto Emma si ritrova tra le mani tutto ciò che poteva desiderare: una borsa piena di soldi e un uomo da amare. Ma la felicità c’entra qualcosa con i desideri?
Delicato, surreale, commovente, a tratti triste e a tratti rabbiosamente comico questo romanzo ci consegna un’indimenticabile storia d’amore e di incontro tra destini.
Tradotto in numerose lingue, "La felicità di Emma" ha ottenuto un grande successo di pubblico, con oltre 400mila copie vendute solo in Germania.
I biglietti per le sei date sono acquistabili a questo link.