La Longlist del Deutscher Buchpreis 2019
Ci fa piacere presentarvi i nostri titoli selezionati per la longlist del prestigioso Deutscher Buchpreis che offrono un quadro vario e interessante dell'attuale panorama letterario tedesco.
Ricordiamo che la shortlist verrà resa nota a metà settembre, e il premio assegnato come sempre all'inizio della fiera di Francoforte, il 14 ottobre.
Sono quattro i titoli di Hanser Verlag tra i nominati, quattro anche i titoli di Fischer che hanno passato la selezione. Con molti altri romanzi concorrono diverse case editrici da noi rappresentate.
Ecco di seguito tutti i romanzi in ordine alfabetico:
Schutzzone, Nora Bossong - Suhrkamp
Un importante romanzo dal mondo dell'ONU e delle ONG: cosa significano responsabilità e fiducia? In quale modo una testimonianza è connessa alla verità? E chi può davvero essere in grado di giudicarlo e capirlo? La pace è solo una misura temporanea e corruttibile, o una soluzione che può rivelarsi permanente? Nora Bossong analizza queste e altre urgenti domande, nelle relazioni private della sua protagonista come anche nella scena politica e istituzionale, e offre una speranza di riconciliazione ai conflitti del passato.
Schutzzone è stato venduto nei Paesi Bassi a Wereldbibliothek.
Der junge Doktorand, Jan Peter Bremer - Piper
Nel suo nuovo romanzo, Jan Peter Bremer racconta in maniera intelligente, grottesca e molto arguta le peripezie di un artista che vuole essere notato a tutti i costi e intende lasciare una traccia nel corso della storia: una parabola della nostra società e del costante desiderio e bisogno di restare sempre sotto gli occhi di tutti.
Das flüssige Land, Raphaela Edelbauer - Klett-Cotta
Un luogo che non vuole essere trovato. Una contessa che governa i ricordi di una intera comunità. Un buco nel terreno che minaccia di trascinare tutti gli abitanti nell'abisso. Nel suo vertiginoso esordio tra follia e avventura, Raphaela Edelbauer scava nella storia per vederci più chiaro e capire cosa mette in dubbio la stabilità del piccolo paese.
Cherubino, Andrea Grill - Zsolnay
Iris, soprano sulla soglia del 40 anni con una promettente carriera, è divisa tra la sua gravidanza e l'importante debutto al Festival di Salisburgo come Cherubino ne Le nozze di Figaro. Una donna forte, due uomini, un bambino in arrivo e l'opera: Andrea Grill mostra come Iris gradualmente accetti la sua gravidanza perseguendo il bene suo e del bambino, e prendendo dagli uomini tutto ciò che le può essere utile.
Miroloi, Karen Köhler - Hanser
Un paesino, un'isola, un mondo intero: il primo romanzo della Köhler trasporta il lettore nel mondo di una giovane donna che cresce come una trovatella in una comunità protetta dal mondo esterno - le donne non hanno il permesso di leggere, la tradizione e la legge sacra si impongono su tutto e tutti. Ma cosa succede se qualcuno inizia a uscire dagli schemi e infrangere le regole per trovare la propria libertà?
I diritti sono stati comprati in Italia da Guanda.
Kintsugi, Miku Sophie Kühmel - Fischer
La bellezza non è forse da ricercare proprio nelle imperfezioni? Esattamente come ci insegna il Kintsugi, l’arte giapponese di riparare le porcellane rotte con l’oro. Un romanzo delicato, che esplora a fondo i rapporti umani in tutte le loro numerose sfumature. Grazie alla poliprospettiva, la Kühmel riesce a delineare la psicologia dei suoi quattro protagonisti con grande cura e attenzione, intrecciando humor e malinconia.
Vater Unser, Angela Lehner - Hanser
L’esordio letterario della Lehner gira attorno a quanto ci racconta in prima persona la protagonista Eva, in casa di cura per liberare il fratello, come sostiene. Tra i suoi ricordi e racconti, è il padre la figura che più la turba e infastidisce, tanto da volerlo uccidere. Ma sarà vero? Al lettore la sfida di discernere tra la realtà e le bugie di Eva.
Gelenke des Lichts, Emanuel Maeß - Wallstein
Un originale ibrido letterario tra romanzo di formazione e romanzo picaresco con un affascinante stile narrativo. La storia è una ricerca disperata di verità, bellezza e conoscenza di sé, che porterà il protagonista al centro del mondo: Urspring sul fiume Werra - un idillio provinciale rimasto ancorato al passato all’ombra della cortina di ferro, luogo essenziale del sapere e metropoli della saggezza.
Die Leben der Elena Silber, Alexander Osang - Fischer
Un grande romanzo storico-famigliare dai tratti autobiografici, che attraversa l’intero XX secolo muovendosi di generazione in generazione tra Russia e Germania. Il libro nasce dal desiderio dell’autore di ricostruire la storia della sua famiglia e, in particolare, il passato della nonna, figlia di un rivoluzionario russo assassinato all’inizio del 1900. Ascoltando i racconti della madre e delle zie e intraprendendo un viaggio tra Germania, Polonia e Russia, Osang ha potuto delineare meglio la figura della nonna, le sue continue peregrinazioni da una terra straniera all’altra e la capacità di ricominciare ogni volta una nuova vita. Una protagonista con grande tenacia e coraggio, guidata dalla speranza in un futuro migliore.
Hier sind Löwen, Katerina Poladjan - Fischer
La storia si svolge in Armenia e riesce a trattare il genocidio come leggero ordito di fondo, mentre la trama che si svolge nell’oggi vorrebbe averlo accantonato e rimosso. E l’autrice ci riesce con uno stile pulito e fortemente evocativo. La protagonista Helen è una restauratrice di antichi manoscritti: imbattendosi in una Bibbia armena, la sua storia si incrocia con le vicende narrate.
Sono già in corso trattative in Italia per la cessione dei diritti di questo romanzo.
Der grosse Garten, Lola Randl - Matthes & Seitz
L'esordio letterario dai tratti autobiografici della regista e sceneggiatrice Lola Randl doveva in origine essere solo un libro di giardinaggio: si è trasformato in una sorta di diario, dove si amalgamano racconti personali, consigli per la cura del giardino e piccole lezioni di vita. I brevi episodi sono scritti con grande freschezza e stile brillante, aspetto molto apprezzato dalla critica, così come il taglio cinematografico e l’abilità dell’autrice di mettere in relazione la natura e l’essenza dell’essere umano.
Herkunft, Saša Stanišic - Luchterhand
"Herkunft è un libro sulle prime coincidenze nelle nostre biografie: sul venire alla luce in un dato luogo. E su ciò che ne consegue.” E’ così che l’autore descrive il suo libro. Nel tono narrativo che lo contraddistingue, Stanišic scrive del crescere in un paese in guerra, dell’imparare a stare al mondo in una strana nazione, di memorie talvolta magiche e talvolta tristi, e della potenza del linguaggio. Un meraviglioso coming-of-age tragicomico decisamente attuale.
Flammenwand, Marlene Streeruwitz - Fischer
Nel suo nuovo romanzo, l'autrice austriaca si mostra ancora una volta impegnata e graffiante sul fronte delle tematiche femminili/femministe e sociali. Qui, attraverso una storia d’amore e di tradimento, in bilico tra emancipazione e disorientamento, il romanzo dispiega e illustra la crisi del nostro presente.
Brüder, Jackie Thomae - Hanser
Mick e Gabriel sono nati lo stesso anno dallo stesso padre, un padre che non hanno mai incontrato e dal quale non hanno ricevuto nulla, se non la pelle scura che li distingue e separa da tutte le altre persone della Germania dell'Est di quel momento. Le loro vite non potrebbero essere più diverse, eppure le domande che li tormentano sono identiche: che ruolo hanno origine e famiglia nella costruzione della propria identità? Come diventiamo le persone che siamo?
Wo wir waren, Norbert Zähringer - Rowohlt
Nella notte dello sbarco di Neil Armstrong sulla luna, Hardy scappa dall'orfanatrofio dove vive in seguito all'arresto della madre. Accolto in una nuova famiglia, Hardy sogna di fare l'astronauta - e anni dopo è vicinissimo a realizzare questo sogno negli USA.
Un romanzo colorato che abbraccia un intero secolo e la storia di una famiglia distrutta, raccontandone i diversi destini e passando attraverso patria, amicizia, destino e casualità con passo ora riflessivo e ora rapidissimo.