I nostri libri alla mostra del cinema di Venezia
Il regista greco Costa Gavras approda fuori concorso alla 76esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia con Adults in the Room, adattamento cinematografico dell’omonimo libro dell’ex ministro delle Finanze Yanis Varoufakis (pubblicato in Italia da La Nave di Teseo, Adulti nella stanza).
Cosa succedeva nei palazzi di Bruxelles nel 2015, quando la Grecia era sull’orlo del baratro e lo spettro della “Grexit” era sempre più incombente?
È proprio da questa domanda che è nata l’idea di portare sul grande schermo tutte le sfaccettature della crisi greca, dalla sofferenza del popolo nelle strade di Atene fino ai retroscena dei cinici giochi di potere delle alte cariche europee.
Colpito da alcune interiviste di Varoufakis e dai suoi scritti, Gavras lo ha contattato e tra i due è nata una stretta intesa. Il regista ha seguito passo dopo passo la stesura del libro dell’ex ministro, cogliendone subito il potenziale e ottenendo i diritti per una versione cinematografica.
Un film che ha il sapore dell’antica tragedia greca e il retrogusto amaro dell’attualità, fondamentale per capire una delle pagine più critiche della storia europea contemporanea.
Dai retroscena delle trattative Europee agli scandali internazionali, tra i film in concorso vi segnaliamo The Laundromat di Steven Soderbergh, ispirato alla scottante vicenda dei Panama Papers. Basato sul libro “Secrecy World” del Premio Pulitzer Jake Bernstein, vede protagonista un cast d’eccezione, con nomi come Meryl Streep, Gary Oldman e Antonio Banderas.
Per chi volesse approfondire la questione dal punto di vista storico-giornalistico, ricordiamo il titolo da noi rappresentato e pubblicato da Rizzoli: Panama Papers. Gli affari segreti del potere. Gli autori, Frederik Obermaier e Bastian Obermayer, sono i due giornalisti della Süddeutsche Zeitung che hanno ricevuto per primi le rivelazioni da cui è partito uno dei più grandi scandali della nostra epoca e nel loro libro ci raccontano tutta la vicenda, passo dopo passo, nei minimi dettagli.