Longlist Deutscher Buchpreis 2021
I venti candidati al Deutscher Buchpreis 2021 sono stati rivelati! Siamo felici di vedere tanti titoli da noi rappresentati in Italia, e curiose aspettiamo la shortlist, prevista per il 21 settembre. La premiazione avverrà invece il 18 ottobre.
Di seguito vi presentiamo brevemente i nostri titoli nella longlist (qui le informazioni in inglese da New Books in German):
Henning Ahrens: Mitgift, Klett-Cotta
È il racconto di una famiglia attraverso sette generazioni, un ritratto autentico della vita rurale e contadina nel XX secolo in Bassa Sassonia, dipinto con empatia e attenzione dall'autore, che non dimentica di far rivivere la Storia tedesca nelle vite dei personaggi.
Shida Bazyar: Drei Kameradinnen, Kiepenheuer & Witsch - diritti venduti a Fandango
Hani, Kasih e Saya sono legate da una fortissima amicizia: sono consapevoli che ciò che le unisce è più forte degli sguardi di diffidenza e di odio che le circondano. Un romanzo che mostra la potenza dell'amicizia senza compromessi contro il razzismo.
Dietmar Dath: Gentzen oder: Betrunken aufräumen, Matthes & Seitz Berlin
Il nuovo romanzo di Dath fa traballare ogni certezza e gioca con ritmo incalzante e colpi di scena con i computer e la programmazione, elementi che tanto definiscono le nostre chance e la nostra quotidianità. Il risultato? Science Fiction!
Franzobel: Die Eroberung Amerikas, Paul Zsolnay
Il nuovo romanzo di Franzobel è dedicato a un evento poco conosciuto della storia americana, raccontato con un approccio pungente e postmoderno, e indagato con meticolosità storica: la violenza inumana dei conquistadores che, guidati da Hernando De Soto, depredarono e terrorizzarono una intera popolazione.
Georges-Arthur Goldschmidt: Der versperrte Weg, Wallstein
L'autore dedica questo romanzo al fratello, con il quale condivide lo stesso destino di sopraffazione, fuga e perdita della patria. Eppure Erich ha scelto tutt'altra strada rispetto a Georges-Arthur, quella della resistenza con le armi, e non con le parole.
Dana Grigorcea: Die nicht sterben, Random House
Con questo romanzo l'autrice rompe il silenzio tra le generazioni e l'immaginazione, e seguendo la vita di una giovane artista che da Parigi fa ritorno al suo paesino sui Carpazi in Romania, la casa di Dracula, racconta la storia di una società chiusa in un limbo.
Norbert Gstrein: Der zweite Jakob, Carl Hanser
Attore ben noto, fresco sessantenne, Jakob è terrorizzato da ciò che lo aspetta. Quale è la cosa peggiore che hai mai fatto? Questa domanda della figlia lo getta in una spirale di colpa e pentimento, maledizioni e benedizioni, abominio e malinconia, tra ricordi dolorosi e tragedie.
Monika Helfer: Vati, Carl Hanser - diritti venduti a Keller
Si tratta di un memoir della generazione post bellica, un romanzo che racconta cosa significa crescere in circostanze difficili, la ricerca da parte dell'autrice delle proprie radici, un libro che fa scorrere domande esistenziali e memorie dolorose.
Felicitas Hoppe: Die Nibelungen, S. Fischer
Il primo poema epico sul presente dell'Europa, attraverso una storia che tutti conoscono: la bellissima Crimilde, un bagno di sangue, oro e vendette crudeli... è il canto dei Nibelunghi, la saga norrena di Sigfrido e il suo avversario Hagen.
Thomas Kunst: Zandschower Klinken, Suhrkamp
La storia di una comunità solidale che, ribelle e indipendente, tenace e libera, cerca di andare avanti - una sorta di utopia nel nostro presente globalizzato, raccontata con una lingua musicale.
Gert Loschütz: Besichtigung eines Unglücks, Schöffling & Co.
Partendo da una catastrofe storicamente accaduta, l'incidente ferroviario di Genthin nel 1939, Loschütz racconta una storia di amore e tradimento, tra mistero e segreti. I diritti in lingua inglese sono stati venduti a Seagull.
Yulia Marfutova: Der Himmel vor hundert Jahren, Rowohlt - diritti venduti a Keller
L'autrice riesce a far convivere idee e ideologie, passato e presente, villaggio e mondo, ragione e sentimento raccontando di un paesino in Russia, nel 1918, in piena Rivoluzione, dove gli sconvolgimenti della Storia arrivano attutiti e rallentati a toccare le vite degli abitanti.
Sasha Marianna Salzmann: Im Menschen muss alles herrlich sein, Suhrkamp - trattativa in corso
Il nuovo romanzo della Salzmann parla di epoche di rivoluzioni e cambiamenti, dalla Perestrojka alla Germania odierna, raccontando come i sistemi si disintegrano e come le persone si lascino trasportare dal corso degli eventi. Un romanzo denso di immaginazione, empatia e intensità.
Mithu Sanyal: Identitti, Carl Hanser
Un libro che affronta con una buona dose di ironia temi attuali come identità e discriminazione, in un vorticoso viaggio alla ricerca di se stessi. Come se Sally Rooney, Beyoncé e Frantz Fanon si trovassero per guardare insieme Sex Education.
Ferdinand Schmalz: Mein Lieblingstier heißt Winter, S. Fischer
L'autore, già vincitore del Bachmannpreis, ci porta in un viaggio bizzarro, intelligente e decisamente colmo di verve e humor: il viennese Franz deve esaudire il desiderio di un cliente, che gli chiede di prestargli un freezer per morirvi dentro. Il giorno prestabilito, tuttavia, Franz non trova il cadavere...
Antje Rávik Strubel: Blaue Frau, S. Fischer
Adina, giovane ceca a Berlino in cerca della sua strada, si innamora di un fotografo. Dopo aver subito una violenza sessuale, vaga fino a Helsinki, dove conosce un professore e membro del Parlamento europeo che si occupa di diritti umani - e che si innamora di lei. Un romanzo che parla delle diverse premesse di un amore, degli abissi dell'Europa e di come la mostruosità venga normalizzata.
Heinz Strunk: Es ist immer so schön mit dir, Rowohlt
Un musicista sui quaranta conduce una vita soddisfacente: uno studio di registrazione ben avviato, una bella relazione con Nadine, matematica che lavora nel mondo della finanza con un buono stipendio... a far traballare il tutto ci pensa la giovane attrice Vanessa di cui lui si innamora, tra caos e felicità.