Lukas Bärfuss vince il Georg-Büchner-Preis 2019
La Deutsche Akademie für Sprache und Dichtung ha deciso di conferire il Georg-Büchner-Preis 2019 (dotato con € 50.000) allo scrittore e drammaturgo Lukas Bärfuss – il premio torna ad un autore svizzero dopo 25 anni e la cerimonia si terrà a Darmstadt il 2 novembre.
La stampa di questi giorni ne ricorda “il linguaggio e pensiero altamente denso e la voce inconfondibile” che lo rendono al tempo stesso “uno degli intellettuali più distintivi e combattivi del panorama attuale” (Richard Kämmerlings, Die Welt). Inoltre se ne parla come di un “funambolo cosciente degli equilibri delle forme”, incarnando un’energia che ben si accosta a Georg Büchner e che “avanza con tenacia nel dettaglio dove si raffigura la mistica tradegia dell’esistenza” (Lothar Müller, Süddeutsche Zeitung).
Bärfuss, residente a Zurigo, ha già vinto tantissimi premi sia per le sue pièce teatrali sia per i suoi lavori letterari. L’editore Wallstein pubblica in Germania l’intera sua Opera.
Ricordiamo qui
il romanzo HUNDERT TAGE, uscito in Italia per Einaudi – i cui diritti sono di nuovo liberi,
il romanzo-memoire KOALA,
e il romanzo HAGARD.
Inoltre Pro-Helvetia finanzia la traduzione delle sue opere. Qui maggiori dettagli.
Ci fa piacere ricordare i precedenti vincitori del Georg-Büchner-Preis, Jan Wagner e Terezìa Mora, entrambi coetanei di Bärfuss!