Promozione del libro svizzero - Pro Helvetia
Ricordiamo che Pro Helvetia finanzia integralmente le traduzioni di autori svizzeri dal tedesco all’italiano, sia opere di fiction, sia di non-fiction e libri per bambini e ragazzi. Potete trovare tutte le informazioni sul sito e fare direttamente richiesta online: il bando è in scadenza il primo marzo 2019.
Inoltre, Pro Helvetia pubblica annualmente, in concomitanza della fiera di Francoforte, una rivista che suggerisce i 12 migliori titoli di autori svizzeri dell'anno. Potete trovare la lista di 12 Swiss Books del 2018 qui.
Vi segnaliamo qui in ordine alfabetico alcuni autori svizzeri con i loro titoli più recenti.
Lukas Bärfuss, Krieg und Liebe – Essays, Wallstein – marzo 2018 (segnalato da 12 Swiss Books)
Osservazioni e pensieri acuti, scrittura incisiva.
Lukas Bärfuss, drammaturgo di fama internazionale, riflettere in maniera vigile spaziando da temi socio-politici e storici a questioni più concrete e quotidiane. Viaggi vicini e lontani, autori più o meno noti, religione, credo, superstizione e morale – per ogni argomento Bärfuss riesce a rendere tangibili connessioni e dimensioni etiche.
Di Bärfuss Einaudi ha pubblicato il bellissimo romanzo Cento Giorni, mentre sono ancora liberi per l’Italia i diritti di Koala, libro sulla morte del fratello venduto in 13 paesi, e Hagard, romanzo di un’ossessione venduto in Francia e in Spagna.
Lukas Hartmann, Ein Bild von Lydia, Diogenes – marzo 2018 (segnalato anche da 12 Swiss Books)
Il toccante romanzo storico che parla dello scandalo più famoso nella Svizzera di fine Ottocento – la vera storia di un amore proibito nella Belle Epoque.
Intelligente, appassionata d’arte e, dopo la morte di suo padre, il re delle ferrovie Alfred Escher, anche la donna più ricca della Svizzera. Sposata con il figlio di un potente politico, Emil Welti, Lydia è pronta a rimettere tutto ciò in gioco per amore, l’amore per l’eccentrico artista Karl Stauffer-Bern. Ma chi è veramente Lydia?
Di Lukas Hartmann, un autore molto rinomato, in Italia sono stati venduti a Dadò Editore i diritti del romanzo Die Seuche.
Cogliamo l’occasione per ricordare che Hartmann è anche un affermato autore di libri per bambini e ragazzi. L’ultimo uscito è Die magische Zahnspange, ma ci fa piacere segnalare anche Anna annA e So eine lange Nase, pubblicati in Francia da La joie de lire, e Die wilde Sophie, una fiaba senza tempo sulla difficoltà di crescere con un genitore iperprotettivo e il bisogno di dare libero corso alla propria fantasia, pubblicata la prima volta nel 1990.
A questo proposito, ricordiamo che la Svizzera è paese ospite alla fiera di Bologna 2019.
Michael Hugentobler, Louis oder der Ritt auf der Schildkröte, dtv – marzo 2018 (segnalato da 12 Swiss Books)
Il romanzo che racconta la storia di un audace eccentrico che vuole vivere una vita libera e indipendente in giro per il mondo.
Nato nel 1849 in un paesino di montagna come Hans Roth, muore nel 1921 a Londra come Louis de Montesanto, autore, viaggiatore e… imbroglione. A parigi vive con una attrice, a Londra diventa un maggiordomo, si imbarca con il governatore per Perth per poi innamorarsi degli aborigeni, cacciare varani, sposarsi a Sydney e vagare con un circo ambulante per il paese. Tornato a Londra, aggiunge qualche dettaglio alla sua folle vita.
Thomas Hürlimann, Heimkehr, Fischer – agosto 2018 (segnalato da 12 Swiss Books)
A metà strada tra epos e romanzo di formazione, è il libro più importante di Hürlimann, un grande romanzo sull’io e il suo spazio nel mondo circostante.Dopo un incidente su un ponte in Svizzera, Heinrich si risveglia su una spiaggia siciliana: lui sa chi è, ma non ha idea di come possa essere finito lì. Le persone attorno a lui lo trattano diversamente da come veniva trattato nella sua “vita precedente” – adesso è benvisto da tutti, un vero eroe e rubacuori... è il mondo attorno a lui ad essere cambiato? O è lui ad essere diventato un altro?
Charles Lewinsky, Der Stotterer, Diogenes - marzo 2019
La storia di un uomo balbuziente che, non padroneggiando la lingua parlata, utilizza la forma scritta per manipolare chi lo circonda.
Un inganno – definito dal protagonista una inaccuratezza – lo porta in prigione. Con lettere, confessioni e storie inventate cerca di farsi amici coloro che devono decidere le sue sorti: il cappellano, il boss della droga e un editore. Il Balbuziente è un personaggio che, pur risultando scomodo e a tratti fastidioso, porta a riflettere molto sullo scrivere e sulle sue conseguenze.
Lewinsky è un autore noto ai lettori italiani: Einaudi ha pubblicato La fortuna dei Meyer e Un regalo del Führer.
Klaus Merz, firma, Haymon – gennaio 2019
Dalla Primavera di Praga attraverso la caduta del Muro di Berlino fino alla crisi finanziaria.
Uno sguardo ravvicinato sul microcosmo di un’azienda è il pretesto per Merz di ripercorrere la propria esistenza, raccontata con la solita maestria in una bella prosa lirica. Una sorta di scuola della percezione del mondo che ci circonda, impreziosita da otto acquerelli dello svizzero Heinz Egger.
Gianna Molinari, Hier ist noch alles möglich, Aufbau – luglio 2018 (segnalato da 12 Swiss Books)
Un romanzo espressionista, entrato nella shortlist del Premio svizzero per la letteratura e nominato per il Kranichsteiner Literaturförderpreis. Della sua narrazione lo Spiegel scrive che è talmente precisa da rendere irreale la realtà.
In breve: una giovane donna lavora come guardiana notturna in una ditta di imballaggi, e scopre che un lupo si è infiltrato nell’area da lei controllata. Ecco che la ricerca delle tracce dell’animale diventa giorno dopo giorno una ricerca di sé, portando la donna a riflettere sui confini che nella vita creiamo per proteggere quello in cui crediamo. Diritti venduti in Francia e in Olanda.
Milena Moser, Land der Söhne, Nagel & Kimche – agosto 2018
Un romanzo intelligente e accattivante sulle colpe radicate, sulla dipendeza, il sesso, la libertà e l’identità.
Una saga familiare profonda, che tocca tre generazioni: Sofia, 12 anni, è in viaggio con suo padre Giò verso il New Messico. Il nonno Luigi è morto e Giò vuole finalmente affrontare il passato. Trasferitosi con la madre negli USA dal Canton Ticino e in cerca di fortuna come produttore ad Hollywood, Luigi lascia Giò con la madre, una hippe che pratica l’amore libero. Anche lei lo abbandonerà alla comune, nel tentativo di realizzarsi altrove.
Dell’autrice bestseller Milena Moser, Nagel & Kimche ha pubblicato anche Das Glück sieht immer anders aus e Hinter diesen blauen Bergen.
Markus Ramseier, In einer unmöblierten Nacht, Haymon – aprile 2018 (segnalato da 12 Swiss Books)
L’eterno contrasto tra aspettative e realtà, familiarità ed estranerità.
Lei, timida traduttrice ucraina alla ricerca di una svolta nella propria vita. Lui, eccentrico collezionista d’arte appassionato fino all’ossessione, imprenditore svizzero di successo. Ma gli opposti si attraggono, Yana e Victor si innamorano e la giovane, piena di speranze, si trasferisce in Svizzera. Qui, al posto di trovare intimità e tranquillità, le sembra di restare eternamente un’estranea… eppure non smette di cercare il proprio posto nel mondo.
Max wolf, Glücksreaktor, Hoffmann und Campe – agosto 2018
Un romanzo che parla di amicizia, libertà e della ricerca di una vita vera.
Estate del 1994 in Franconia: Fred, 17 anni, vive per la fisica, la marijuana e le amiche di sua mamma. Con il migliore amico Nick scopre la discoteca “Das Boot” e si apre così la porta sui migliori antidoti alla tristesse adolescenziale: musica tecno ed ecstasy.
La sua ribellione diventa una vera e propria lotta contro le leggi della natura, fino a correre il rischio di perdere il suo migliore amico… e anche se stesso.