Max-Frisch-Preis a Maja Haderlap
L’autrice austriaco-slovena Maja Haderlap riceve a Zurigo il premio intitolato a Max Frisch e dotato con 40.000 Franchi Svizzeri (34.000 Euro), conferito ogni 4 anni ad autori che nella loro arte affrontano senza compromessi le questioni basilari e fondanti della democrazia.
Merito dell'opera della scrittrice, secondo la città di Zurigo, è di rispecchiare una letteratura che non accetta confini. E questo in un’epoca che vede molti luoghi europei tornare a rinchiudersi in politiche identitarie che invece separano.
Il suo romanzo Engel des Vergessens (Wallstein Verlag) è stato pubblicato in Italia da Keller Editore con il titolo L'angelo dell'oblio (2014).
„Un lamento dietro a ogni silenzio“ – la giuria riconosce che la poetica della Haderlap rivela che dietro a ogni silenzio si nasconde una sofferenza e ogni segreto scaturisce da un vissuto.
Il Max-Frisch-Förderpreis viene conferito a Dorothee Elmiger. Di lei sono liberi per l’Italia i diritti per il romanzo d’esordio Einladung an die Waghalsigen (2010) e per il successivo Schlafgänger (2014).