Miles Franklin Literary Award 2021 a Amanda Lohrey
La vincitrice del Miles Franklin Literary Award 2021, il premio letterario più prestigioso in Australia, è Amanda Lohrey con il suo romanzo The Labyrinth!
Ne rappresentiamo i diritti in Italia per conto di The Text Publishing. Qui potete rivedere la cerimonia di premiazione.
The Labyrinth (agosto 2020, già nella longlist di ALS Gold Medal, 2021) è una storia ipnotica di colpe e smentite, di relazioni tese tra genitori e figli, una sorta di meditazione su come l'arte possa essere spietatamente distruttiva e al contempo riportare la sanità e la pace.
Il figlio di Erica Marsden, un artista, è stato imprigionato per omicidio colposo. In lutto, Erica taglia tutti i ponti con la famiglia e gli amici, e si ritira in un villaggino sulla costa nei paraggi della prigione dove il figlio sconta la pena. Lì Erica vuole costruire un labirinto sul mare, ma per costruirlo e risolvere il dilemma che nasconde avrà bisogno dell'aiuto di sconosciuti - e, soprattutto, dovrà imparare a fidarsi di loro.
‘One of her most successful yet – mystical, earthed and beautifully told.’ Age
‘THE LABYRINTH offers a pull towards the unknown and a comfort in solitude. It is a sharply tuned novel, a sprawling narrative that resists rigid expectations.’ Guardian
‘Iridescent…THE LABYRINTH is a nuanced and engrossing novel of bread and bones broken, the trace and rack of violence, and threads that lead the way out of exile.’ Saturday Paper
Qui ricordiamo l'altro titolo di Text nella shortlist, The Rain Heron di Robbie Arnott.