National Book Award 2021 a Jason Mott!
Sono stati annunciati ieri i vincitori dei National Book Awards 2021! Per la categoria fiction è stato premiato Jason Mott con Hell of a Book (Dutton/Penguin USA).
Uno scrittore alle prese con un tour per promuovere il nuovo libro. Un ragazzino afroamericano cresciuto in una cittadina di campagna del Sud, in un passato non troppo lontano. E un bambino immaginario che ogni tanto appare dinanzi agli occhi dell’autore nel corso del tour. Personaggi e vicende che si intrecciano, che prendono vita nella mente del lettore conquistandolo, che si muovono in una narrazione avvincente, magica e indimenticabile, in un romanzo dalle note surreali e ironiche nel quale tuttavia la realtà del razzismo e di cosa significhi essere neri in America si staglia sempre sullo sfondo, prepotente e ineludibile.
Per la fondazione, “a structurally and conceptually daring examination of art … [which] somehow manages the impossible trick of being playful, insightful, and deeply moving all at the same time.”
L'autore ha dichiarato che Hell of a Book è stato anche ispirato dai soprusi della polizia statunitense contro le minoranze di colore: “I’d like to dedicate this award to all the other mad kids, to all the outsiders, the weirdos, the bullied, the ones so strange that they had no choice but to be misunderstood by the world and by those around them, [...] to the ones who, in spite of this, refuse to outgrow their imagination, refuse to abandon their dreams and refuse to deny, diminish their identity or their truth or their loves. Unlike so many others.”
NN Editore porterà Jason Mott in Italia.
Qui vi ricordiamo gli altri nostri libri della shortlist.